Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Gangi la nuova sezione di Slow Food "Alte Madonie"

Un'opportunità di sviluppo per l'intera filiera agro-alimentare di una zona da sempre votata all'eccellenza

26 marzo 2014

A Gangi nuova Sezione di Slow Food Palermo. Nei giorni scorsi a palazzo Bongiorno, alla presenza di Mario Indovina di Slow food Palermo e del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, è nato il nuovo direttivo di Slow Food "Alte Madonie". Responsabile di sezione è stato eletto Carmelo Giunta, segretaria Anna Virga, tesoriere Maria Li Pira, mentre i consiglieri sono: Marilina Barreca, Gaetano Lo Mauro, Aldo Gallina, e Aldo Blasco.

I Presidii Slow Food nascono nel 1999 per il recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall'agricoltura industriale, dal degrado ambientale e dall'omologazione, gli obiettivi sono garantire le tradizioni agricole ed enogastronomiche difendere la biodiversità, lottare contro l'omologazione dei sapori, l'agricoltura massiva e le manipolazioni genetiche.

"Un grande riconoscimento per la nostra tradizione gastronomica - ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ferrarello -, un'opportunità di sviluppo dell'intera filiera agro-alimentare, un importante motore di sviluppo per un'economia locale da sempre votata alle eccellenze agricole e della zootecnia".
La Sezione presto potrebbe diventare Condotta con il nuovo consiglio direttivo Nazionale e diventare motore trainante per la nascita di una rete con gli altri Comuni delle Madonie. Tra gli obiettivi del presidio: la salvaguardia dei "marcati" (tipiche installazioni che i pastori utilizzavano per le loro greggi).

Per Mario Indovina di Sloow Food Palermo: "Deve stare a cuore tutta l'economia del Parco, già premiata con le tante chiocciole conferite ai numerosi Presidi Slow Food presenti nell'Area. Anche la salvaguardia del paesaggio, della legalità, delle risorse idriche e la riscoperta delle tradizioni così vive sulle Madonie insieme ad un'immagine di buono pulito e giusto data dalla bandiera di Slow food non può che valorizzare ulteriormente tutto il bacino di paesi che si affacciano in questa importante Area della Sicilia".

- www.slowfood.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 marzo 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia