A Girgenti il busto di Luigi Pirandello nella piazza che porta il suo nome
L'opera di bronzo è stata collocata ieri, a 150 anni esatti dalla nascita del premio Nobel
Un compleanno che lascia il segno, questo 150° di Luigi Pirandello, nella città dei Templi e a Girgenti, tappa fondamentale della Strada degli Scrittori. Il 28 giugno del 1867 nasceva Luigi Pirandello e a distanza di 150 anni, la sua immagine domina da oggi su una delle piazze più belle della città, piazza Pirandello.
Per iniziativa dell'amministrazione comunale di Agrigento, guidata dal sindaco Lillo Firetto, un busto bronzeo dello scrittore è stato collocato nella piazza che porta il suo nome. L'opera che lo coglie dinanzi ad uno dei suoi libri, è stata collocata con lo sguardo rivolto al secentesco complesso di San Domenico, il cui atrio consente di accedere al Teatro Pirandello.
Il busto del drammaturgo era da decenni semi-nascosto in uno degli angoli della Villa del Sole ed oggi invece trova una più opportuna collocazione.
"A tanti è capitato di chiedersi come fosse possibile che la piazza Pirandello non avesse una scultura che ricordasse il Premio Nobel agrigentino - ha affermato il sindaco e presidente del Distretto Turistico Valle dei Templi -. il giorno del 150° della sua nascita, il busto è arrivato in piazza Pirandello per restarci".
Il Festival della Strada degli Scrittori, che ha preso il via l'11 maggio, con una serie di eventi sparsi nei luoghi dei grandi autori, ha avuto come fulcro la ricorrenza del Centocinquantenario Pirandelliano e si concluderà dopo la cerimonia in programma il 6 luglio alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e la consegna del Premio Pirandello.