Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Lampedusa benzina alle stelle: la verde ha superato i due euro. Pescatori in rivolta

24 febbraio 2012

Era uno degli impegni presi da Berlusconi durante l'emergenza tunisini per esaudire le richieste degli isolani, ma proprio a Lampedusa il prezzo del carburante ha raggiunto livelli altissimi. Nel lembo di terra più a Sud d'Europa ci sono solo due impianti: al distributore del "Porto vecchio" la benzina verde costa 2,074 euro al litro e il gasolio 2,047; nel secondo impianto, che si trova vicino il "Porto nuovo", il prezzo è di 2,048 euro mentre il gasolio a 2,045.
Secondo i valori odierni il prezzo medio della benzina in Italia è compreso fra 1,804 e 1,807, mentre il gasolio è circa 1,742.
"Da tutto il Paese arrivano notizie di proteste per il caro-carburante - dice Totò Martello, presidente del Consorzio dei pescatori di Lampedusa - noi qui cosa dovremmo fare, la rivoluzione?". "L'Europa - aggiunge - parla di continuità territoriale, lo Stato ci ricorda che le tasse sono uguali in tutta Italia, ma arrivati a Lampedusa tutto questo non vale più e la cosa più grave è che questa clamorosa disparità avviene sotto gli occhi di tutti, nel silenzio generale. È una situazione inaccettabile che riguarda anche il prezzo del gasolio per la pesca, che a Lampedusa arriva a costare 0,885 euro, una cifra sensibilmente più alta rispetto agli impianti del resto della Sicilia e del Paese". [Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 febbraio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia