A Lampedusa gli sbarchi continuano senza soste
Sono giunti a Lampedusa i circa 270 clandestini soccorsi la notte scorsa dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza a 30 miglia a nord di Linosa.
Il primo gruppo, composto da un'ottantina di donne, alcune delle quali incinte, e da una ventina di bambini, tutti trasbordati su un'unità della Capitaneria, è approdato intorno alle 6,30 di stamane. Un secondo contingente, più numeroso, è giunto sull'isola poco dopo le 8 di questa mattina: circa 140 immigrati sono stati trasbordati sulla motovedetta della Guardia di Finanza, un'altra trentina sono rimasti sul barcone che è stato trainato in porto.
Sempre le Fiamme Gialle, questa notte hanno soccorso un gommone che imbarcava acqua, con 22 extracomunitari a bordo, 50 miglia a sud-est di Lampedusa. Un terzo barcone, le cui ricerche erano in corso, è stato infine intercettato all'alba. Secondo le prime informazioni trasporterebbe un'ottantina di clandestini.
Salgono così ad oltre 500, nel giro di poche ore, le presenze nel centro di permanenza temporanea di Lampedusa che ieri era stato visitato da una delegazione di 12 europarlamentari della sinistra unitaria e da tre ispettori del Ministero dell'Interno. Le condizioni della struttura, che fino a ieri ospitava meno di 200 persone, erano state definite ''inumane'' dai parlamentari.
Fonte: La Sicilia