Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Lampedusa il sopralluogo del governo

Ieri nell'isola, visita dei ministri dell'Intero e della Cooperazione e dell'integrazione Cancellieri e Riccardi

03 marzo 2012

Ieri mattina sono giunti a Lampedusa il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri e il ministro della Cooperazione e dell'integrazione Andrea Riccardi, per un sopralluogo nell'isola fino a poco tempo fa meta degli sbarchi di immigrati (oltre 50 mila in sei mesi) provenienti dal Nord Africa. Ad accoglierli all'aeroporto c'erano il prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino e il sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis.
La prima tappa della visita dei due ministri è stata il Centro d'accoglienza di contrada Imbriacola, chiuso dal settembre scorso dopo l'incendio appiccato da un gruppo di tunisini che protestavano contro i rimpatri coatti (LEGGI). Subito dopo l'ex base militare Loran.

"Il centro di accoglienza di contrada Imbriacola, a Lampedusa, finchè sarà inagibile resterà chiuso" ha detto il ministro degli Interni, Annamaria Cancellieri, durante il sopralluogo nella struttura. Secondo il ministro degli Interni non è escluso che il flusso migratorio dal Nordafrica, dopo la pausa delle ultime settimane, possa riprendere ed è dunque necessario "non farsi trovare impreparati".
"Noi speriamo che non ci sarà una nuova emergenza immigrati, ma dobbiamo essere pronti perchè non ci colga di sorpresa" ha aggiunto Andrea Riccardi, che ha anche sottolineato la vicinanza del Governo alla popolazione di Lampedusa, sostenendo che si sta facendo tutto il possibile "perchè non si abbiano a ripetere quelle difficoltà che hanno vissuto". "Governo tecnico - ha aggiunto - non vuol dire governo dei numeri, ma vuol dire governo che prende coscienza della realtà. Siamo venuti appunto con il ministro Cancellieri per vedere la realtà e per affrontarla in caso ci fossero rischi. Ma questa non è l'unica attività del governo, c'è anche l'attività con i Paesi del Sud del Mediterraneo, affinchè responsabilmente fermino i flussi illegali di immigrati".

I ministri, nel corso della loro visita, si sono recati anche al cimitero per rendere omaggio alle tombe dei migranti morti durante le traversate del Canale di Sicilia e sepolti nell'isola. I due esponenti del Governo hanno deposto corone di fiori e sostato in raccoglimento davanti al luogo dove sono state tumulate le vittime senza nome di tante tragedie del mare. Subito dopo, accompagnati dal sindaco Bernardino De Rubeis e dal prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino, si sono recati in Comune per presiedere una riunione. [Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 marzo 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia