Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Lampedusa nuovi sbarchi... Attendendo l'Esercito

Cento soldati arriveranno nei prossimi giorni, mentre lunedì prossimo si aspetta la visita di Marine Le Pen e Mario Borghezio

10 marzo 2011

Nuovi barconi in arrivo a Lampedusa. Un peschereccio con ventisei persone a bordo è stato avvistato da un aereo della missione Frontex a circa 45 miglia a sud dell'isola. Una motovedetta della capitaneria lo ha soccorso. Nel gruppo c'è una donna, gli altri sono tutti uomini adulti. Gli stranieri erano su uno scafo in legno di circa 10 metri che rischiava di affondare con mare in condizioni di forza 4-5. I migranti sono stati tutti trasferiti sulla motovedetta Cp 301 che si è poi diretta a Lampedusa.
E' il primo avvistamento dopo oltre un giorno dall'ultimo sbarco. Era dalle 2 e 46 minuti di due notti fa, infatti, che non si registravano approdi di clandestini a Lampedusa, dove il Centro soccorso di prima accoglienza ospita attualmente oltre mille immigrati. Duecento di loro saranno trasferiti in giornata, con un ponte aereo, verso altre strutture del territorio nazionale.
Sull'isola spira vento da est intorno a 15 nodi e il mare è forza 4, condizioni non ideali per la navigazione. L'ultimo sbarco ha portato sull'isola 55 immigrati: soccorsi a 50 miglia da Lampedusa su un barcone in avaria, due dei tunisini a bordo hanno avuto una crisi di assideramento e sono stati trasferiti ieri mattina in elisoccorso all'ospedale Vincenzo Cervello di Palermo (LEGGI).

Nei prossimi giorni a Lampedusa interverrà l'Esercito per occuparsi dell'ordine pubblico. I militari assisteranno le forze dell'ordine. A margine di una conferenza in Campidoglio il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha confermato di avere "messo a disposizione già da parecchi giorni 200 militari a sostegno alle forze di polizia: cinquanta saranno utilizzati a Mineo, nel villaggio della solidarietà, gli altri possono essere impiegati a Lampedusa, ma non dipende da noi. Dipende - ha concluso - dal prefetto di Palermo e dal ministero degli Interni".
E il prefetto di Palermo, Giuseppe Caruso, commissario governativo per l'emergenza immigrazione, ha daato il proprio ok all'arrivo dei militari nell'isola. Cento militari dell'Esercito verranno inviati nei prossimi giorni; secondo fonti militari di Lampedusa l'Esercito dovrebbe essere operativo sull'isola a partire dal 16 marzo. Questa data non è stata indicata da Caruso, il quale si è limitato a puntualizzare che le forze armate interverranno non appena si saranno organizzate.
Soddisfatto il sindaco Bernardino De Rubeis: "Sono stato io - ha detto - a chiedere al ministro La Russa di mandare cento soldati con funzioni di presidio e di vigilanza sul retro del centro di accoglienza, da dove centinaia di immigrati escono illegalmente e girano per l'isola". De Rubeis nei giorni scorsi si è fatto promotore di un'ordinanza antibivacco che di fatto impediva la libera circolazione ai migranti. Per questo atto è indagato con l'accusa di istigazione alla discriminazione razziale. "Con l'Esercito - ha detto il sindaco - sarà possibile ritornare al 'modello Lampedusa', e cioè accoglienza, il che significa scheda telefonica, pasti, vestiti, ma permanenza al massimo per 48 ore. La popolazione di Lampedusa ha accolto e vuole accogliere, ma vuole anche vivere prevalentemente di turismo e gli immigrati che girano sull'isola preoccupano le famiglie, le coppie, chi vuole venire a Lampedusa per passare una vacanza in tranquillità".

Intanto, al municipio di Lampedusa si è messo in moto il cerimoniale della visita che lunedì compiranno sull'isola la leader dell'estrema destra francese Mariene Le Pen e l'eurodeputato leghista Mario Borghezio. In municipio stamattina si è cominciato a predisporre il programma degli incontri che i due esponenti politici avranno e le loro ispezioni al centro di accoglienza e al porto. Sull'isola intanto è sbarcata una troupe francese che seguirà la Le Pen.

[Informazioni tratte da Repubblica/Palermo.it, Corriere.it, Adnkronos/Ing]

- Un lunedì di polemiche a Lampedusa: arriva Marine Le Pen con Borghezio di Felice Cavallaro (Corriere.it)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 marzo 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia