A ''Le Ciminiere'' di Catania sarà proiettato in anteprima ''Rosso malpelo', ultimo film di Pasquale Scimeca
E' ispirato a una novella di Giovanni Verga il film ''Rosso malpelo'' del regista Pasquale Scimeca, che sarà presentato in anteprima a ''Le Ciminiere'' di Catania il 9 marzo alle 21.00.
Il film, girato in provincia di Enna, racconta la vita di un ragazzo, rosso di faccia e di capelli, appartenente a una famiglia tanto povera che il padre è costretto a portarlo con sé a lavorare in miniera, per procurarsi il necessario per sopravvivere. Ma il film non intende limitarsi alla semplice denuncia sociale dello sfruttamento del lavoro minorile, e lancerà anche il progetto ''Cento scuole adottano mille bambini'' attraverso il quale saranno realizzate delle proiezioni in cento scuole italiane che, con i ricavati della vendita dei biglietti, adotteranno un bambino liberato dalla schiavitù del lavoro.
Nato da una coproduzione Arbash film e del Parco Minerario Floristella-Grottacalda, luoghi dove una volta c'era il più grande bacino minerario per l'estrazione dello zolfo d'Europa, e finanziato per un terzo con fondi della Comunità europea (Por Sicilia) e per il restante dai soci della Arabash e da lavoratori, tecnici e attori che hanno deciso di prestare la propria opera con paghe al minimo sindacale, il film sarà nelle sale in primavera. Ma Rosso malpelo si prefigge anche un'altra finalità, ossia far conoscere il meraviglioso paesaggio della Sicilia.
''Sulla celluloide scivoleranno le immagini più caratteristiche e fascinose del nostro entroterra - ha commentato Antonio Belcuore, commissario dell'Apt di Catania - in una rappresentazione che vuole anche pubblicizzare, in un modo ancor più incisivo rispetto alle pagine di un libro, luoghi lontani dai circuiti turistici tradizionali ma che indubbiamente possono esercitare attrazione con una forma di turismo animato da intelligente curiosità''. [La Sicilia]