Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Londra 4.000 anni di storia sicula

Le 'età dell'oro' dell'Isola in una grande mostra al British Museum

02 febbraio 2016

Le 'età dell'oro' della Sicilia rivivono in una mostra al British Museum. Attraverso un percorso di oltre 200 oggetti, molti dei quali esposti per la prima volta nel Regno Unito, vengono passati in rassegna 4 mila anni di storia, in particolare le dominazioni greca dopo il VII secolo a.C. e normanna nel Medioevo, quando l'isola era una 'superpotenza' e punto di riferimento culturale indiscusso nel Mediterraneo e non solo.

Dal titolo "Sicily: Culture and Conquest", la mostra, che si potrà visitare dal 21 aprile al 14 agosto, è stata accolta con grande entusiasmo dalla stampa britannica.
"Ci siamo concentrati su periodi della storia che il pubblico non conosce molto - ha detto il curatore Dirk Booms - pochi sanno che i normanni arrivarono in Sicilia nel 1061, prima che conquistassero l'Inghilterra, e che nel 1091 l'intera isola era nelle loro mani".

C'è un mosaico della Vergine Maria risalente al XII secolo che arriva dalla cattedrale di Palermo, fra gli oggetti del periodo classico invece una testa in terracotta di Gorgone parte di un tetto ritrovata a Gela.
Fra i reperti anche uno straordinario rostro in bronzo di una nave romana, che risale al 241 a.C., quando grazie soprattutto alla loro supremazia navale i romani conquistarono, al termine della Prima guerra punica, la Sicilia, facendola diventare una loro provincia. [Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 febbraio 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia