A maggio si va in buca. Il prossimo 29 maggio apre il ''Golf Resort'' di Sciacca (AG)
Un investimento di 150 milioni di euro, di cui 107 privati, che insieme a 500 dipendenti porteranno occupazione per 5 mila persone nell'indotto, in un resort nei pressi di Sciacca di 220 ettari, con 1,8 chilometri di litorale che sarà il più grande d'Europa.
Sono queste le cifre del “Verdura International Golf & Spa Resort”, che sono state presentate sabato scorso a Palazzo d'Orleans dall'imprenditore sir Rocco Forte al presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo.
“Siamo riusciti in questa legislatura - ha detto Lombardo - con l'approvazione di una apposita norma, a sbloccare questo importante investimento. E' il tassello di un settore come il turismo, che noi intendiamo sostenere e che sarà una vetrina che rilancerà e pubblicizzerà la nostra terra, i nostri prodotti, il nostro artigianato. Un'opera che accelererà lo sviluppo dei campi da golf in Sicilia, uno sport che conta grandi appassionati”.
Rocco Forte ha già presentato a New York il progetto a circa 200 tour operator e top journalist. Farà tappa poi a Mosca, Parigi, Milano e Monaco.
Nel corso dell'incontro, cui era presente il responsabile del dipartimento Programmazione della Regione Robert Leonardi, si è fatto anche il punto sui lavori di restauro di Torre Verdura, per accelerarne la messa in sicurezza con dei frangiflutti, per evitare l’opera di erosione della spiaggia limitrofa. [www.economiasicilia.it, 10 febbraio 2009]