A Maggio torna in città ''Il Genio di Palermo''
Il Genio di Palermo, la manifestazione dedicata ai giovani artisti promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, diretta da Eva di Stefano e organizzata da Sintesi Cultura, torna con una sessione straordinaria dal 13 al 27 maggio 2006, proponendo una serie di mostre, incontri e iniziative legate idealmente alla biennale dei giovani artisti palermitani, la cui sesta edizione si è svolta tra settembre e ottobre dello scorso anno.
Il 13 e 14 maggio, ai Cantieri Culturali alla Zisa, sarà presentata da Lorand Hegyi, direttore del ''Pan'' di Napoli, la video-installazione che Ester Sparatore, vincitrice del ''Premio Genio di Palermo 2005'', ha realizzato con il finanziamento dell'Assessorato alla Cultura. In occasione dell'inaugurazione (il 13 maggio alle ore 18), sarà proiettato il video di Giuseppe Zimmardi: ''I Workshop del Genio: Atelier Van Lieshout e John Bock''.
Il 20 maggio, alle ore 18, nello Spazio Velarredo, in via Principe di Belmonte 7, sarà inaugurata la mostra ''Passing Sites'' di Filippo Messina, vincitore, lo scorso anno, del ''Premio del Pubblico''.
Il 27 maggio, alle 18, nell'Atelier Fuoriclasse, in via XX Settembre 13, l'artista olandese Charlotte Dumas, ospite nell'ambito del programma di scambio realizzato con ''Smart Project Space'' di Amsterdam, incontrerà il pubblico.
L'Atelier Fuoriclasse, durante tutto il mese di maggio, sarà anche luogo di incontri, dibattiti ed esposizioni a cui parteciperanno giovani artisti palermitani.