A Marina di Modica nasce il primo ''Villaggio Creativo'': un'estate diversa all'insegna della creatività
L'Associazione "Bau Setti" Eventi di Modica, è lieta di annunciare la creazione a Marina di Modica del primo "Villaggio Creativo", aperto dal 18 luglio al 23 agosto 2009, nell'ambito delle iniziative culturali previste per l'estate e all'interno della programmazione proposta dal Comune di Modica.
La Sicilia vive in estate il momento più entusiasmante dell'anno, con il consueto mix di sole e di mare, un insieme che non tramonta mai. L'estate suggerisce soprattutto mare e vacanze e, proprio quando il periodo caldo entra nel vivo, si ritiene importante proporre a bagnanti e turisti delle iniziative culturali all'insegna della creatività. Con questo spirito nasce il desiderio di rispondere ad un'esigenza sentita da diversi fronti: bambini, genitori, persone diversamente abili, anziani, operatori turistici, ecc., e allo stesso tempo l'idea di rivalutare luoghi ormai dimenticati che possono essere un valore aggiunto all'estate. Per questo motivo il progetto "Villaggio Creativo" si svilupperà nella zona dei vialetti di pietra paralleli al lungomare di Marina di Modica.
Un villaggio è per definizione un piccolo agglomerato di case e dentro a quello proposto da "Bau Setti" Eventi ci sarà una casa per ognuno: per i bambini ci sarà la casa della "Piramide" per i laboratori creativi e i giochi; per le associazioni impegnate nel sociale ci sarà lo "Spazio Open"; per tutti coloro che hanno un hobby ci sarà il “Foro delle arti”; per gli artigiani creativi ci sarà la “Rotonda del mare”; per gli artisti ci sarà la "Piazza delle mostre", per gli spettacoli e gli incontri tematici ci sarà la "Rocca dei delfini" e per le chiacchiere culturali ci sarà il "Teatro ridotto".
Sette piazze collegate dai vialetti di pietra: qui si potrà passeggiare e partecipare anche alle iniziative di animazione proposte settimanalmente. Infine, a fare da cornice al progetto "Villaggio Creativo" saranno i mercatini aperti nel lungomare parallelo.
Il programma delle iniziative è consultabile nel sito www.officinakreativa.org, oppure nei manifesti del Comune di Modica riguardante il lancio di tutta la stagione estiva 2009, oltre nel "Tam Tam" del "Villaggio Creativo", notiziario che anticiperà gli eventi organizzati ogni settimana e realizzato con il contributo di alcuni commercianti di Marina di Modica.
Appuntamento, allora, a sabato 18 luglio alle ore 20 per l'inaugurazione con lo "Spettacolo del Fuoco" che segnerà l'inizio dell'avventura estiva di "Bau Setti" Eventi e dei suoi artisti, accettando la sfida nella sfida, grazie alla tenacia, alla passione e alla follia creativa delle due ideatrici del progetto, Tiziana Spadaro e Nausica Zocco. Tra le iniziative in programma nei giorni 18 e 19 luglio: l'incontro culturale promosso dal "Comitato pro padre Casiraro" e la mostra fotografica proposta dall'associazione "Don Puglisi" di Modica, oltre i laboratori creativi, l'attività "LiberaLibri", la presenza delle "Botteghe creative Rebel", la mostra Collettiva delle artiste Lucia Pisana, Chiara Melilli e Gianna Fede, ecc.