A Marsala pubblico e privato insieme per il sociale
''Mobilità garantita gratuitamente''. E' quanto ha in programma di assicurare a Marsala l'Amministrazione comunale in collaborazione con la società ''MGG Italia'' che si occupa di trasporto di persone fisicamente svantaggiate. Si tratta di un servizio, già sperimentato in diverse città italiane (in Sicilia ci sono tra gli altri Alcamo, Bagheria, Ispica), il cui avvio in città dipende dalla copertura dei costi tramite sponsor. A tal fine, sia l'Assessorato alle politiche sociali che le Associazioni di volontariato si sono già attivati per sensibilizzare i settori economici e produttivi della città a sostegno dell'iniziativa.
''Pubblico e privato ancora una volta assieme per il sociale - sottolinea l'assessore Paolo Pellegrino -; alleviare la difficile condizione di chi ha problemi a deambulare può essere gratificante anche per le aziende che si ispirano nel loro lavoro alla cultura dell'etica''.
Portatori di handicap, chi soffre di una temporanea invalidità, anziani, sono i fruitori di tale servizio che verrà svolto tramite un veicolo attrezzato per il trasporto di più disabili. ''Non avete idea di cosa significhi potersi recare a lavoro e dimostrare le proprie capacità - dice Emanuele Tumino, disabile, testimonial della MGG, oggi presente ala presentazione dell'iniziativa, nel Palazzo Municipale -. Bisogna entrare nell'ottica che i portatori di handicap sono persone che possono dare e non solo ricevere''.
Diverse le agevolazioni fiscali e le deduzioni per commercianti, aziende e industrie che sponsorizzeranno l'iniziativa, nonché la possibilità di rateizzare i pagamenti degli spazi pubblicitari che saranno ricavati all'esterno del veicolo, portando così il nome e il marchio delle ditte in giro per la città e anche fuori il territorio comunale.