A Mazara un antico baglio diventa struttura ricettiva multiculturale
Antico baglio ottocentesco da trasformare in un complesso turistico-ricettivo, con la prospettiva di creare un polo multiculturale.
Non a caso, per sottolineare la vocazione multietnica, alla cerimonia per la posa della prima pietra sono intervenuti il vescovo della diocesi e l'Imam della comunità islamica mazarese, (la più consistente dell'Isola con i suoi 8 mila fedeli).
La struttura sarà costruita nel parco di Villa Fontanasalsa: un baglio della metà dell' Ottocento restaurato e ristrutturato, immerso in una oasi verde che si affaccia sul Canale di Sicilia, per una clientela medio-alta, (con piscina privata, una beauty farm), un' area attrezzata per convegni e un eliporto.
Gli obiettivi dell' iniziativa mirano alla promozione del territorio sfruttando il patrimonio culturale e ambientale per restituirlo alla dimensione di bene sociale e produttivo.
Altro obiettivo: la realizzazione di una "oasi del gusto" e di percorsi enogastronomici alla scoperta dei prodotti tipici e della cucina trapanese.
La struttura alberghiera, sarà al centro di un progetto turistico integrato che comprende anche la nascita di un tour operator intitolato a Zeus Xenios, (il Dio custode nella mitologia greca dei sacri doveri dell' ospitalità) e di un consorzio turistico che si occuperà di promuovere l'offerta sui mercati esteri.