Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Messina fino a sabato un seminario sui ''sistemi territoriali socialmente responsabili''

09 marzo 2006

In collaborazione con ''Reves'', la principale rete europea di città e regioni, la cooperativa Ecosmed e il Cesv, Centro Servizi per il Volontariato, promuovono un seminario su ''I sistemi territoriali socialmente responsabili''.
Da oggi, giovedì 9, a sabato 11 marzo, presso il Parco ''Horcynus Orca'' e il Forte Petrazza di Messina, si svolge un'iniziativa di rilievo internazionale, con il patrocinio della Fondazione ''Horcynus Orca'', del Comune di Messina, del Consorzio Sole, dell'Ausl 5 di Messina, della Fondazione antiusura ''Padre Pino Puglisi'' e di Csv.net, ovvero il Coordinamento nazionale dei Centri Servizio per il Volontariato.

''Che cosa significa organizzare un seminario internazionale sui cosiddetti Tsr, Territori socialmente responsabili? Significa riflettere a fondo sui Sud del mondo, sull'economia sociale e sul fatto che ormai lo sviluppo dei Paesi occidentali risulta sterile, perché non produce più una distribuzione equa della ricchezza e non riesce a produrre nuova occupazione. Al contrario, questo sviluppo assume carattere predatorio rispetto alle comunità e all'ambiente'', afferma Gaetano Giunta, presidente di Ecosmed e della Fondazione ''Horcynus Orca'', oltre che consigliere di amministrazione di ''Reves''. ''Di conseguenza - a livello locale, europeo e mondiale - ci si deve porre il problema della responsabilità sociale delle politiche e della qualità etica degli attori non istituzionali, imprese incluse. Così il nostro Centro Studi, assieme alla rete europea ''Reves'', sta lavorando in modo convinto nel nostro territorio per ricercare e sperimentare percorsi che promuovano il benessere di tutti i cittadini, a partire da quelli esclusi'', conclude Giunta.

Il programma è cominciato stamani, con l'introduzione di Antonella Cocchiara, assessore ai Rapporti con l'Unione Europea del Comune di Messina, e di Francesco Barbalace, dirigente Ufficio Europa del Comune di Messina. Subito dopo, sull'idea di Tsr, sono intervenuti Rainer Schlüter, co-presidente di ''Reves''; Pierre Wolkowinski, direttore Idt ed esperto di ''Reves''; Erdmuthe Klaer, di ''Reves''; Tiziana Morina, di Ecosmed; Claire Cartieaux, esperto di ''Reves''; Annie Favrie, vicepresidente di ''Reves''.
Poi ancora, Maria Angela Caponetti, direttore generale del Consorzio dei Comuni promotori, ha presentato il progetto ''La città ideale''. Concluderà la giornata di oggi il confronto su ''Progetto Sviluppo Sud: infrastrutturazione per il sud e la promozione di Territori socialmente responsabili'', con Marco Granelli, presidente di Csv-net, Guido Memo (Cesiav) e Ferdinando Siringo (Movi), presidente del Cesvop di Palermo.

Venerdì 10 marzo, dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19, tra il Parco e il Forte Petrazza, si affronteranno i temi de ''Il fondo Oasis: un'opportunità per lo sviluppo dell'imprenditoria sociale'', con visita alla rete ecologico-culturale dell’area dello Stretto, e i temi dell'economia sociale, del welfare comunitario e della ''finanza specializzata per il terzo settore e il microcredito come strumenti di lotta alla povertà'', con la partecipazione (tra gli altri) di Antonino Mantineo, presidente del Cesv.
L'ultimo giorno, sabato mattina, nel segno della cooperazione e della lotta alla povertà, sarà presentato il progetto Unido della rete europea e del Centro per il trasferimento delle tecnologie finalizzate alla lotta alla fame e alla sete.

INFO
Parco Letterario ''Horcynus Orca''
Tel 090/325236
e-mail:
info@horcynusorca.it

Cesv Messina
Tel 090/6409598 - Fax 090/6011825
e-mail
info@cesvmessina.it,
www.cesvmessina.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 marzo 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia