A Mondello da oggi in vigore il piano traffico estivo per razionalizzare la circolazione
L'Amministrazione comunale di Palermo ha varato il piano traffico estivo per razionalizzare la circolazione a Mondello in vista del maggiore afflusso di veicoli nel periodo balneare, con l'obiettivo di garantire la vivibilità nella borgata. Le misure stabilite nell'ordinanza del settore Mobilità e traffico, che sostanzialmente ricalcano quelle degli scorsi anni, sono diventate operative da oggi, lunedì 9 giugno, e resteranno in vigore fino al 30 settembre. Il provvedimento introduce anche una novità: stabilisce, infatti, che da ora in poi, tutti gli anni, la regolamentazione sarà sempre in vigore dall'1 giugno al 30 settembre.
Il piano individua spazi di sosta a pagamento con tariffa oraria (zone blu), aree con parcheggio gratuito a disco orario (120 minuti) e divieti di transito che coinvolgono, complessivamente, 35 strade, raggruppate in due grandi aree denominate P14 e P15. Previsti anche posti per motocicli, ciclomotori e velocipedi e spazi a sosta libera (né a tariffa, né a disco orario), oltre a quelli riservati come di consueto ai veicoli dei disabili, molti dei quali in prossimità del lungomare.
La gestione delle zone blu è affidata all'Amat, mentre della vigilanza relativa alle altre disposizioni si occuperà la Polizia municipale.
Comune di Palermo