A Mondello, in vigore dal 17 Giugno al 17 Settembre, il Piano Traffico Estivo
Pronto al via il piano traffico estivo di Mondello, varato dal Comune per razionalizzare la circolazione in vista del maggiore afflusso di veicoli nel periodo balneare e garantire la vivibilità nella borgata. Le misure stabilite nell'ordinanza del settore Mobilità e Traffico ricalcano quelle dello scorso anno e saranno in vigore dal 17 giugno al 17 settembre.
Il provvedimento individua spazi di sosta a pagamento con tariffa oraria, aree con parcheggio a disco orario (120 minuti) e zone a traffico limitato che coinvolgono, complessivamente, 44 strade, raggruppate in due grandi aree denominate P14 e P15. Previsti anche posti per motocicli,
ciclomotori e velocipedi e spazi a sosta libera (né a tariffa, né a disco orario), oltre a quelli riservati come di consueto ai veicoli dei disabili (molti dei quali in prossimità del lungomare).
La zona P14 comprende le strade principali e secondarie nell'area a monte del viale Regina Elena (lungomare incluso), dove solitamente la sosta delle auto è legata all'afflusso dei bagnanti. La tariffa oraria della sosta, in vigore tutti i giorni dalle 8 alle 20, sarà di 50 centesimi di euro.
La zona P15, invece, racchiude essenzialmente l'area di Mondello paese. Qui la tariffa oraria della sosta sarà di 1 euro, tutti i giorni dalle 11 alle 24. Fa eccezione il "triangolo" stradale antistante dell'hotel La Torre, dove la tariffa è di 50 centesimi di euro dalle 8 alle 20: in quest'area, infatti, il parcheggio risulta legato soprattutto alla fruizione dei vicini tratti di mare.
I residenti anagrafici che non dispongano di spazi di parcheggio privati possono ottenere un pass per la sosta gratuita (comunque non più di uno per ogni unità abitativa). Le pratiche per il rilascio delle autorizzazioni saranno curate dagli uffici della Settima circoscrizione. La gestione della sosta tariffata è affidata all'Amat.
Per le zone a disco orario, possono ottenere il pass che consente di posteggiare l'auto senza limiti di tempo i residenti anagrafici (massimo due pass per ogni unità abitativa), i dimoranti (massimo due pass) e i titolari di attività commerciali o di studi professionali (massimo un pass). Accesso solo per autorizzati (i residenti possono ottenere il permesso) nelle cinque strade che saranno a traffico limitato, cioè le vie Proteo, Nereo, Vello d'Oro, Delfini e Terza compagnia. Sia per le zone disco che per quelle a traffico limitato, le autorizzazioni saranno rilasciate dalla Settima circoscrizione.
Nei parcheggi Galatea e Mongibello la tariffa della sosta sarà su base giornaliera: parcheggiare l'auto dalle 8 alle 20 costerà in tutto 1 euro e 50 centesimi.