A Palazzo Abatellis le mamme con i loro piccoli sono le benvenute
Alla Galleria regionale di Palermo nasce un Baby Pit Stop Unicef per avvicinare le mamme e le famiglie ai luoghi della cultura
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
La Galleria Regionale di Palazzo Abatellis da questo mese ospita un Baby Pit Stop UNICEF, ovvero uno spazio protetto dedicato all'allattamento e alla cura del bambino.
La presenza dell'area "Baby Pit Stop" è segnalata anche all'esterno del Museo ed è accessibile anche a quanti, semplici passanti e turisti, dovessero richiederlo.
Il Baby Pit Stop è tra le iniziative realizzate dall'UNICEF per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, in particolare l'art. 24 che tutela il diritto alla salute e si inserisce nell'ambito del Programma UNICEF "Ospedali & Comunità Amici dei Bambini" con lo scopo di diffondere la cultura dell'allattamento al seno.
All'interno del punto di accoglienza - che si trova al piano terra di Palazzo Abatellis, nell'area antistante i servizi igienici, opportunamente delimitato e schermato - vi è una poltroncina dove allattare e un fasciatoio.
Per la direttrice della Galleria Abatellis, Evelina De Castro, "Le Scuderie del Quirinale e i musei del Polo universitario di Bologna sono i precedenti più noti in Italia di questa iniziativa tanto semplice quanto carica di significato. I luoghi dell'arte sono luoghi di benessere emotivo, mentale e dunque fisico. Porsi di fronte ad opere d'arte fa bene e fa star bene. E trovare al museo uno spazio dedicato alla cura del bambino significa estendere e completare il benessere e il legame tra mamma e bambino con gesti intimi quotidiani, naturali e di sempre, che riconosciamo nelle Madonne col Bambino di tanta pittura e scultura esposta nei nostri musei".