Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palazzo Riso, una mostra sugli artisti della "Scuola di Palermo"

Dal 22 marzo esposte le opere di Alessandro Bazan, Fulvio Di Piazza, Francesco De Grandi e Andrea Di Marco

08 marzo 2018
A Palazzo Riso, una mostra sugli artisti della ''Scuola di Palermo''

"Masso" di Andrea Di Marco, olio su tela - 2012

Nella Palermo degli anni Novanta, scossa da eventi brutali perfino difficili da raccontare, quattro giovani artisti intraprendono una ricerca incentrata sul recupero della pittura, quasi un velo di preziosismi, gesti e colori che filtra e rielabora i ricordi e le immagini di una città in bilico sull'abisso. Sono Alessandro Bazan, Fulvio Di Piazza, Francesco De Grandi e Andrea Di Marco, quest'ultimo scomparso prematuramente nel 2012 a 42 anni.
Molto opportunamente nell'anno di "Palermo Capitale italiana della Cultura" il Palazzo Riso - Museo d'arte contemporanea della Sicilia dedica un'ampia retrospettiva alla loro opera. La mostra, che s'intitola "La scuola di Palermo" ed è curata da Sergio Troisi, si apre il prossimo 22 marzo.


"Lindore" di Alessandro Bazan,  olio su tela - 1998

Il gruppo è infatti chiamato con questo nome dalla ormai lontana collettiva "Palermo Blues", allestita nell'estate del 2001 nei locali della Galleria Bianca e della Grande Vasca dei Cantieri Culturali alla Zisa.
Quella iniziativa segna l'ascesa dei quattro artisti che conoscono successo e consensi di critica, senza mai abbandonare le loro origini, anzi facendo di esse l'humus comune da cui inoltrarsi nelle perigliose vie del ritorno alla pittura. È un recupero oggi tanto di moda a livello internazionale, soprattutto con riferimento ai linguaggi espressivi di chi vive realtà conflittuali o situazioni di marginalità. Perché il fare proprio della pittura si presta alla trasposizione dell'io nel racconto, all'elaborazione di una ricerca attaccata alla Terra, madre che tutto avvolge e tutto cambia anche dentro le chiuse stanze dell'arte.


"Zolla" di Fulvio Di Piazza, olio su tela - 2011

La mostra rappresenta un importante momento di riflessione su Palermo e alcuni suoi artisti, un appuntamento di rilievo anche nel contesto di Manifesta e di Palermo Capitale della cultura. [ANSA]


"Naufragio" di Francesco De Grandi, olio su tela - 2014

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 marzo 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia