A Palermo ancora più controlli per assicurare un maggiore distanziamento sociale
Prefettura, Comune, Asp, Forze dell’ordine e Regione insieme per un provvedimento ancora più restrittivo
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
"Nei prossimi giorni dopo ulteriori valutazioni sia in alcune zone di Palermo che nelle palestre e nelle piscine sarà emesso un provvedimento del sindaco, ma condiviso con la prefettura e le autorità sanitarie che andrà verso un rafforzamento dei controlli per assicurare un maggiore distanziamento sociale. Il provvedimento potrebbe arrivare venerdì. Il virus cammina sulle gambe delle persone e occorre ed è necessario aumentare il distanziamento tra la popolazione. La curva si sta alzando c'è preoccupazione, ma c'è la possibilità e bisogna fare di tutto per abbassarla".
Lo ha detto il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani a conclusione del comitato dell'ordine e sicurezza che si è svolto martedì 20 ottobre in videoconferenza e a cui hanno preso parte il Comune, l'Asp, le forze dell'ordine e la Regione.
"Bisogna iniziare uno screening di massa della popolazione e domani (oggi per chi legge, ndr) ci sarà un incontro tra i sindaci e l'assessore per stabilire le modalità. Si deve potenziare la ricerca dei positivi prima che arrivino in ospedale così da limitare l'afflusso nei pronto soccorso e nelle terapie intensive" ha aggiunto il prefetto.
"Bisogna - ha infine concluso il prefetto - iniziare anche una campagna di comunicazione e di informazione efficace nelle scuole per sensibilizzare il più possibile su cosa vuol dire un contatto e la diffusione del contagio. Abbiamo già messo in movimento la risposta ospedaliera e anche quella territoriale. C'è massima attenzione in queste ore per la curva del virus. Il provvedimento sarà proporzionale e sarà adeguato alla situazione nel rispetto dell'ultimo dpcm del governo e dei provvedimento adottati dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando".