A Palermo arriva lo "Sdum": una moneta virtuale contro la crisi
Una moneta virtuale per sfidare la crisi con mezzi tecnologici. È il senso dello "Sdum", un titolo da utilizzare negli esercizi convenzionati che dà diritto a degli sconti e che è stato presentato nella sede di Confindustria Palermo. "Una nuova filosofia di marketing e consumo per avvicinare consumatori ed esercenti", spiega l'imprenditore Sebastiano Lipari che ha ideato l'iniziativa insieme all'informatico Corrado Sansone.
All'utente, per accedere al sistema, basterà collegarsi al portale usieconsumi.it e registrarsi gratuitamente per accumulare "sdum" tramite i codici Qr da presentare al momento dell'acquisto all'esercente nei negozi convenzionati.
"Non è un sito di e-commerce o vendita on line - precisa Lipari - ma un sistema di risparmio economico e fidelizzazione dove ogni esercente potrà mettersi in mostra proponendo nuove offerte". Al momento hanno aderito all'iniziativa 200 esercenti di Palermo, mentre sono circa 1200 i potenziali clienti già iscritti al sito. "Consideriamo la città di Palermo un test - ha detto Lipari - ma contiamo di comprendere, in circa tre mesi, esercenti in tutta la Sicilia, ed entro un anno in tutta Italia".
"La sigla Sdum è volutamente priva di significato - aggiunge Lipari - basterà avere uno smartphone collegato a internet per scaricare l'applicazione per avere diritto a degli sconti". "Attraverso questo sistema si potrà anche prenotare online un tavolo al ristorante e avere cosi titoli sdum in omaggio. È un modo per ridare fiducia ai consumi nel segno dell'innovazione e della discontinuità", ha detto Marco Di Marco, Assessore comunale alle attività produttive. [Fonte: Corriere del Mezzogiorno]