Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo avviati i lavori per un nuovo itinerario ciclabile costiero

17 gennaio 2008

Un itinerario di sei chilometri da percorrere in bicicletta lungo l'asse costiero. Sono partiti da via Piano dell'Ucciardone i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà via Archirafi all'ingresso del parco della Favorita. Il tracciato, che l'impresa appaltatrice dovrà allestire in un tempo massimo di 270 giorni, passerà attraverso via Lincoln, Foro Italico, corso Vittorio Emanuele, Cala, via Crispi, via dei Cantieri, via Ammiraglio Rizzo e via della Favorita, fino all'ingresso del parco.
Il budget complessivo dell'opera è di 1 milione e 137 mila euro finanziati dalla Regione con fondi del Por Sicilia. Curato dall'ufficio Opere pubbliche, questo intervento va a fare il paio con quello che l'Amministrazione ha avviato qualche settimana fa per creare un'altra pista ciclabile da piazza John Lennon all'Acquasanta (gli scavi sono in corso in via Cristoforo Colombo).
La pavimentazione del percorso ciclabile costiero, tutta di colore rosso, sarà realizzata con massetti autobloccanti di un particolare composto ecologico. Ai lati della superficie ciclabile è prevista una doppia bordura protettiva formata da cordoli color antracite. In alcuni punti verranno anche installate barriere per potenziare la separazione dalla strada.
Tutta la pista ciclabile sarà bi-direzionale, con due corsie larghe in media più di un metro, che per lunghi tratti saranno adiacenti ma che in alcune zone si separeranno per seguire i due versanti opposti della carreggiata stradale, secondo il senso di circolazione. Prevista anche la segnaletica, sia orizzontale che verticale.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 gennaio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia