A Palermo avviato il progetto ''Insieme per Vincere''
Giunge al terzo anno consecutivo di attività il progetto "Insieme per vincere", promosso dall'assessorato alla Salute e Servizi alla Persona e finanziato dall'Ufficio Autonomo Igiene e Sanità.
"Insieme per vincere" è proposto dall'associazione "Nuova Era a Viso Aperto - Onlus" e prevede che uno staff di operatori qualificati svolga un servizio di assistenza ai minori con patologie oncologiche (sia residenti che extracomunitari) e al loro nucleo familiare. Beneficiari sono i soggetti segnalati dalla Direzione dell'Unità ospedaliera di Oncologia pediatrica dell'ospedale "G. Di Cristina" o dall'assistente sociale dello stesso presidio sanitario. Le attività consisteranno nell'assistenza all'interno dell'ospedale "G. Di Cristina", attraverso l'informazione sulle neoplasie che colpiscono i bambini, il supporto nell'attività di prenotazione delle prestazioni di day hospital, la consulenza e il segretariato sociale al fine di facilitare l'iter burocratico per l'accesso a servizi e risorse in collaborazione con il Servizio sociale aziendale, gli interventi riabilitativi di supporto, le attività ludico-ricreative ed educative, il supporto e il sostegno umano.
Il progetto prevede anche l'erogazione di alcuni servizi in ambito domiciliare mediante assistenza e consulenza medico-infermieristica, consulenza psico-sociale ai minori e ai loro familiari, interventi di assistenza igienico sanitaria ai bambini affetti da patologie neoplastiche e sostegno fisico alle loro famiglie, attività di accompagnamento per visite ed esami, interventi riabilitativi, sostegno educativo e attività ludiche.