A Palermo, Gianni Gebbia e il suo ''Black Cat Trio'' in concerto al Ridotto del Jazz ''Blue Brass''
Allo Spasimo appuntamento con il Jazz d'avanguardia che strizza l'occhio alla cultura musicale siciliana
Il sassofonista Gianni Gebbia e il suo ''Black Cat Trio'' saranno i protagonisti dello spettacolo in programma stasera, 13 gennaio, a partire dalle ore 21.30, al Blue Brass, il Ridotto del Jazz allo Spasimo.
A supportare il noto artista palermitano ci sarà una sezione ritmica assai affiatata dopo un lungo numero di applauditi concerti tenuti non solo in Sicilia. Al pianoforte ci sarà, infatti, Mauro Schiavone, al basso Riccardo Lo Bue e alla batteria Francesco Cusa.
Laureato con lode in filosofia, la tesi naturalmente fu ''John Coltrane, la liberazione attraverso il suono'', Gianni Gebbia è sassofonista alla ribalta del jazz internazionale fin dai primi anni Ottanta. Quando le sue partecipazioni a innumerevoli festival lo condussero in tutta Europa e in compagnia anche di Steve Lacy e Lindsay Cooper, solo per fare qualche nome. Votato come nuovo miglior talento nel referendum indetto dalla rivista ''Musica Jazz'', dal 1989 e per i tre anni successivi ha riscosso particolare successo con il Gianni Gebbia Group e il Trio costituito dal contrabbassista Lelio Giannetto e il batterista Vittorio Villa. Di particolare importanza negli anni Novanta, durante i quali egli ha svolto una intensa attività discografica, è stata per Gebbia l'esperienza collaborativa con il percussionista Gunther Baby Sommer e il contrabbassista Peter Kowald, due dei maggiori esponenti della musica improvvisata e del jazz radicale europeo. Giappone e Stati Uniti quindi le successive tappe della sua carriera che lo ha portato a interagire anche con danzatori e registi cinematografici. Tuttavia il sassofonista palermitano non ha mai reciso i legami con la sua terra, come testimonia anche la collaborazione con il popolarissimo Mimmo Cuticchio. Direttore artistico di molte rassegne musicali, Gebbia ha legato il suo nome anche a ''Palermo di Scena'', una rassegna che qui mise in cantiere oltre cento spettacoli tra musica e danza.
La ''Penguin Guide of Jazz'', di Morton e Cook, gli ha dedicato una ''voce''.
Il costo del biglietto è di € 5,00 e si potrà acquistare presso il botteghino dello Spasimo dalle ore 20,30.
INFO
Associazione Siciliana per la Musica del Novecento
THE BRASS GROUP
Via dello Spasimo n. 15 - 90133 PALERMO
Tel. 091 616 6480 – Fax 091 617 1274
www.thebrassgroup.it