A Palermo il primo Festival dell'Ingegno
Ideato dal Comune e dall'Università con l'intento di promuovere talenti e sviluppo
Dibattiti, workshop, presentazioni e tavole rotonde per il primo Festival dell'Ingegno, ideato dall'assessorato alle Attività Produttive del Comune e dall'università di Palermo per creare un ponte tra i giovani e le esigenze delle aziende private e pubbliche, ripensando così anche lo sviluppo locale.
L'anteprima del Festival si terrà domani, sabato 21 maggio, nel Polodidattico di viale delle Scienze, a partire dalle 9:30. Fulcro dalla manifestazione sarà un concorso di idee per ricercare soluzioni innovative ai bisogni individuati dalle imprese. Il format si articolerà in due fasi: una ad ottobre 2016 con la presentazione del regolamento concorsuale e l'altra a marzo 2017 con la presentazione dei risultati e degli impatti ottenuti, la premiazione e il lancio della seconda edizione.
"Questa iniziativa - dice l'assessore comunale alle Attività produttive Giovanna Marano - è stata pensata come enzima di creatività, laboratorio fattivo di idee, incrocio di saperi ed esperienze e mira a diventare un appuntamento annuale per la città come un crescente richiamo di energie imprenditoriali che vogliano investire nel talento delle ragazze e dei ragazzi palermitani. L'idea del Festival nasce dall'esigenza di valorizzare il rapporto tra il territorio ed il suo capitale di saperi, rappresentato dall'Università, come leva per la diffusione tra i giovani di nuova cultura imprenditoriale".
"Il Festival dell'Ingegno - sottolinea il rettore dell'ateneo palermitano Fabrizio Micari - è un modo concreto per rispondere alle nuove sfide che attendono l'università e la città di Palermo, utilizzando una straordinaria risorsa dei nostri giovani: l'ingegno e la creatività". [ANSA]