A Palermo impazza la "Legomania"!
Dallo scorso 20 dicembre sono oltre 15mila i visitatori della mostra I LOVE LEGO al Loggiato San Bartolomeo
- Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Sono oltre 15mila i visitatori della mostra I LOVE LEGO che, dallo scorso 20 dicembre, ha accolto presso il Loggiato di San Bartolomeo un pubblico entusiasta che si aggira nei due piani di mostra tra le costruzioni fantastiche realizzate coi mattoncini più famosi al mondo.
Un successo per la Fondazione Sant'Elia ed il suo socio Città Metropolitana di Palermo che - grazie alla collaborazione con Piuma e Arthemisia, accanto all'offerta per il pubblico generico e in linea con lo spirito della mostra - ha voluto rendere accessibile l'esposizione anche a tutti coloro che, a vari livelli, difficilmente avrebbero altrimenti potuto godere appieno di un tale evento, donando la possibilità di beneficiare in compagnia e con attività pensate ad hoc di un momento unico di svago, creatività e aggregazione.
È infatti stato siglato un accordo tra la Fondazione e la Città Metropolitana di Palermo che consente alle Associazioni di prenotare visite gratuite e laboratori per bambini e ragazzi disabili e che, a oggi, ha visto oltre 300 utenti e circa 20 Associazioni protagonisti di quel magico mondo costruito coi Lego. Tra queste anche S.P.I.A. OdV, l'Associazione che si occupa di immunodeficienze primitive e malattie genetiche rare, diagnosticate e curate presso l'U.O.C. di Oncoematologia pediatrica dell'azienda Civico A.R.N.A.S. di Palermo.
Un mondo reso accessibile grazie all'ausilio di varie professionalità specializzate, percorsi didattici dedicati per singole categorie di utenti, supporti di gioco e lettura, col fine di donare a tutti la possibilità - anche solo per un giorno - di sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo tra i dettagli di interi mondi in miniatura.
Un'altra iniziativa che sta riscuotendo successo è il "biglietto sospeso", ovvero la possibilità di acquistare un biglietto che sarà donato ai bambini ospiti di case famiglie.
Il progetto I LOVE LEGO ha determinato l'effetto sperato di attrattore turistico per la Città: sono molte le strutture ricettive del segmento dei Family Hotel e B&B (n. 91 strutture) che, d'intesa con Fondazione Sant'Elia, propongo pacchetti turistici promuovendo la visita della mostra.
I LOVE LEGO, prodotta e organizzata dalla Fondazione Sant'Elia e Piuma in collaborazione con Arthemisia, potrà essere visitata fino al 4 giugno 2023.
La mostra non è direttamente sponsorizzata da LEGO ed è realizzata grazie ad alcuni dei più grandi collezionisti del mondo.