Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo in mostra il Crocifisso attribuito a Michelangelo

Il Museo di Sant'Anna ospita fino al 4 aprile il piccolo Cristo Nudo attribuito a Michelangelo

23 marzo 2009

"Siamo fieri e orgogliosi che la nostra città, Palermo, possa ospitare questa bellissima opera d'arte attribuita a Michelangelo. Ci auguriamo che la città risponda a questa possibilità che ci è stata offerta dal governo". Sono queste le parole pronunciate ieri dal presidente del Senato, Renato Schifani, intervenendo a Palermo all'inaugurazione dell'esposizione del crocifisso attribuito a Michelangelo. "Siamo molto lieti - ha aggiunto Schifani - ne avevamo parlato con il ministro Bondi su questa disponibilità che ci ha concesso di a realizzare in Sicilia due tappe dell'esposizione di questo importantissimo manufatto, che è stupendo. Il crocifisso ha qualcosa di divino nella sua dinamica plastica, è un'opera che si commenta da sé ed è diversa da qualunque altro tipo di opera che si possa ammirare".

Il piccolo Cristo Nudo, la scultura lignea scolpita in un blocco di tiglio di 41 centimetri e attribuito a Michelangelo, rimarrà in mostra a Palermo fino al 4 aprile. La scultura è stata collocata all'interno di una teca appositamente allestita al Galleria d'Arte Moderna Sant'Anna.
Il "Crocifisso Ritrovato", che dovrebbe essere stato realizzato tra il 1492 e il 1495, presenta caratteristiche di struttura e muscolatura che si ritrovano già in un altro Crocifisso di Michelangelo conservato a Firenze, quello di Santo Spirito. Sulla sua attribuzione alcuni storici dell'arte, tra cui Paola Barocchi, professore emerito della Normale di Pisa, hanno sollevato perplessità. L'opera, tuttavia, acquisita da un antiquario torinese, è stata comprata come autentica e pagata, con fondi pubblici, 3 milioni e 250 mila euro.

All'inaugurazione della mostra a Museo Sant'Anna hanno partecipato, oltre al presidente del Senato Schifani, il ministro ai Beni culturali, Sandro Bondi, le massime autorità civili e militari, tra cui il prefetto di Palermo Giancarlo Trevisone e i vertici di polizia, carabinieri e Guardia di finanza, oltre al sindaco Diego Cammarata.

Info: www.galleriadartemodernapalermo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 marzo 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia