Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo iniziati i lavori di restyling dei marciapiedi di Via Notarbartolo

10 gennaio 2006

Via libera al restyling sperimentale dei marciapiedi di via Notarbartolo, che darà vita a un'opera di riqualificazione unica nel suo genere a Palermo. Le maestranze della ditta appaltatrice sono entrate in azione ieri per avviare il primo lotto dei lavori, che comporteranno riduzioni della carreggiata stradale limitatamente ai singoli tratti interessati di volta in volta dal cantiere.
L'obiettivo è riconfigurare il tratto fra via Libertà e piazza Boiardo in base a un ''progetto-pilota'' che darà un volto del tutto nuovo agli spazi riservati ai pedoni, con speciali dotazioni che li renderanno più agevoli e sicuri soprattutto per la cosiddetta ''utenza debole'': anziani, bambini, portatori di handicap. La via Notarbartolo è stata scelta come area-campione per i grandi flussi pedonali che la caratterizzano e anche per la notevole concentrazione di strutture pubbliche e servizi.
Il piano di cantiere è stato congegnato in modo da ridurre il più possibile i disagi. La fase iniziale riguarda la parte "alta" della via Notarbartolo, lungo la corsia in direzione mare e, in particolare, dall'isolato compreso fra le vie Morello e Lo Jacono. Lo spazio di cantiere comprende il marciapiede stesso e si estende in larghezza per cinque metri sull'adiacente corsia stradale, che sarà vietata alle auto. Percorribile, invece, la semicarreggiata opposta (quella che va in direzione monte).
Il primo lotto dei lavori proseguirà, a seguire e nell'ordine, con l'isolato via Morello-via Terra Santa, l'isolato via Terra Santa-via Di Maria e, infine, il tratto da via Lo Jacono a via Mattarella (tutto il primo lotto richiederà circa due mesi di lavori). Successivamente, il cantiere avanzerà fino a via Libertà per "risalire", poi, lungo il marciapiede opposto, cioè quello che costeggia la corsia direzione monte. L'impresa appaltatrice ha, complessivamente, 270 giorni di tempo per completare l'opera.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia