Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo la Giornata della Donna, per la Donna

Al Teatro Massimo il 'Premio Donnattiva', al Policlinico visite gratuite per tutte le donne

08 marzo 2016

Torna anche quest'anno il 'Premio Donnattiva', dedicato all'eccellenza femminile. La premiazione si terrà nella prestigiosa Sala Onu del Teatro Massimo di Palermo, oggi, alle ore 18. Le protagoniste saranno quindici professioniste "che si sono contraddistinte nei settori della medicina, del giornalismo, della scuola". L'iniziativa, che è ideata dalla giornalista Ina Modica ha avuto inizio nel 2003 a Monreale e poi negli anni è cresciuta grazie alla Associazione Donnattiva di Monreale, che ha l’ha portata avanti. L’associazione ha il principale obiettivo "di creare una rete fra le donne per valorizzare le varie professionalità ed essere a supporto di tutte quelle che hanno bisogno di aiuto".
L’edizione di quest’anno è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Palermo. L’iniziativa è stata patrocinata anche dal Comune di Monreale e supportata da alcuni partner fra i quali: l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Unicredit Banco di Sicilia, Euromanager Sanità e Logos.
La manifestazione è cresciuta nel tempo fino a coinvolgere rappresentanti del mondo femminile impegnate nel campo del giornalismo, dell'imprenditoria, delle professioni e della cultura. Il premio sarà presentato dalla giornalista Germana Noemi Altese.

Il primo riconoscimento è stato dedicato alla memoria della giornalista Cristiana Matano, volto noto di TGS scomparsa prematuramente la scorsa estate che sarà ricordata dalla giornalista Adnkronos e amica Elvira Terranova. Tra le premiate di quest’anno ci sono: il medico Piera Amato, la giornalista Anna Barbera, Elisabetta Calandrino Presidente Associazione SKAL, la docente Maria Campanella, la giornalista Suor Ferdinanda Di Monte, la pediatra Benedetta Ferraro, l’imprenditrice Elena Ferraro, la docente e cultrice di tradizioni popolari Mariella La Rosa, l’oncologa Nicla La Verde, il chirurgo Gabriella Militello, la giornalista Laura Nobile, l’imprenditrice Ina Papino, la regista Lina Prosa, e il procuratore della Repubblica Amalia Settineri. Tre riconoscimenti saranno assegnati: a Elena Cordone per la fotografia, a Mariella Sapienza per la poesia e scrittura e alla giovane musicista Silvia Vaglica.

Sempre oggi, sempre a Palermo, il Dipartimento Infantile del Policlinico apre le porte fino alle 20:00 di questa sera, per visite gratuite e incontri dedicati ai temi della salute femminile, e non solo. Una giornata anche per i piccoli migranti, che potranno usufruire gratuitamente di viste e controlli. Quattro incontri divisi nel corso della giornata tratteranno temi delicati con modalità scientifiche semplici e immediate, per un coinvolgimento di un pubblico vasto e la possibilità di una maggiore consapevolezza.
Renato Li Donni, direttore generale del Policlinico Paolo Giaccone, dice: "È una iniziativa a cui teniamo molto, dedicata alle donne e occasione per far conoscere il lavoro che quotidianamente viene svolto". Sarà possibile effettuare gratuitamente, con l’assistenza di personale altamente qualificato, visite ginecologiche, ecografie transvaginali, Pap Test, Colposcopia, visite pediatriche per i bambini migranti, visite per la promozione dell’allattamento materno.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 marzo 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia