Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo negozi semivuoti anche con i saldi. La crisi e il caldo remano contro

09 luglio 2012

Negozi 'semivuoti' a Palermo, nonostante l'avvio dei saldi estivi in Sicilia. Sabato, nell'asse commerciale di via Roma e nelle altre zone dello shopping pochi i palermitani a caccia di capi griffati da acquistare a metà prezzo, complici il caldo e la crisi economica, tanti, invece, i gruppi di turisti in vista in città. E tra i commercianti c'è chi ha già stilato un primo bilancio, seppur provvisorio, dell'andamento della prima mattinata di saldi, che registrerebbe un calo del 30% in meno rispetto all'anno scorso.
"C'é stata poca affluenza - dice il responsabile dello storico negozio di calzature 'Gaia' - La gente non spende più di 70-110 euro. Siamo fiduciosi, però". Dello stesso avviso anche la responsabile del negozio di abbigliamento 'Fornarina', Giusi Chianchiano: "Siamo lontani anni luce - dice - dal trend dello scorso anno, il calo ha sfiorato il 35%, stamattina in media siamo riusciti a vendere due capi, la gente ha speso tra i 100 e 110 euro".
Il responsabile della Sicilia Occidentale della catena Carpisa, Giovanni Puleo, non ha dubbi: "Il bilancio alle 13 almeno per noi e su scala provinciale - dice - è stato di un decremento del 30% in termini sia di vendite che di affluenza rispetto a un anno fa, bisogna aspettare la chiusura per avere un dato preciso".
Meglio, invece, nei centri commerciali. Al Conca D'Oro, in via Lanza di Scalea, i responsabili stimano un incremento del 40%, rispetto alla media, degli ingressi registrata in un normale sabato delle scorse settimane.

Chi ha dedicato la mattinata allo shopping è però soddisfatto e reputa convenienti gli sconti praticati dai commercianti. "Ho speso circa 200 euro e ho comprato capi per tutta la famiglia - dice Felicia D'Acquisto, 39 anni di Porticello - nei negozi non c'era molta gente abbiamo potuto scegliere con calma e tranquillità, lo preferisco al caos dei centri commerciali". Anche Cinzia Fiorentino, 25 anni, ha trovato convenienti i saldi: "Ho speso meno di cento euro - dice - ho comprato un po' di tutto: un paio scarpe, un portagioielli, una maglietta e una cintura". Non manca nemmeno chi ha scelto con cura, persino i negozi, dove acquistare capi a basso costo. "Ho scelto solo negozi low cost - dice Maria Pia Cangelosi - per una spesa media di 60 euro". Persino i turisti non si sono fatti sfuggire l'occasione di acquistare capi griffati a prezzi scontati. "Ho comprato un paio di scarpe e un paio di occhiali da sole - afferma Nicole Patuano, turista belga in vacanza a Palermo - ho speso circa 150 euro per me è stato conveniente". [Fonte: GdS.it]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 luglio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia