A Palermo partono le ''Cartoniadi'', l'Olimpiade della raccolta differenziata
La raccolta differenziata come una gara sportiva, con un ambito riconoscimento per i primi classificati. Dal 7 novembre al 7 dicembre, Palermo, prima in Sicilia, ospiterà le ''Cartoniadi'', un'olimpiade della raccolta di carta e cartone che coinvolgerà tutti i cittadini in una competizione all'ultima scatola o foglio di carta.
La manifestazione, organizzata da Comieco, il Consorzio nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Palermo e dall'Amia, l'Azienda comunale di Igiene ambientale è stata presentata la scorsa settimana.
Per un mese, tutti gli abitanti delle 8 circoscrizioni in cui è divisa la città si sfideranno nella raccolta di carta e cartone per aumentare i quantitativi da avviare al riciclo.
Al termine della competizione, la circoscrizione che avrà registrato gli incrementi maggiori in termini di riciclo di carta e cartone verrà premiata con un contributo di 50.000 euro (messi a disposizione da Comieco e Amia) che saranno destinati ad iniziative di riqualificazione territoriale proposte dagli stessi cittadini.
Per partecipare alla gara è sufficiente che ciascun cittadino getti carta, cartone e cartoncino negli appositi contenitori che saranno, poi, svuotati dall'Amia. Il materiale raccolto sarà pesato all'ingresso dell'impianto di selezione e, quindi, avviato al riciclo. Alla fine, una giuria valuterà i dati comunicati dall'Amia, stilerà la graduatoria e proclamerà il vincitore.
L'edizione palermitana delle Cartoniadi presenta una novità: anche bambini e ragazzi saranno coinvolti in questa kermesse.
Otto kit di materiale scolastico del valore di 2.000 euro sono messi in palio da Comieco, Comune ed Amia per la scuola elementare o media, che trionferà in ciascuna circoscrizione mettendo insieme più carta.