A Palermo per il Gran Gala di Euro-Toques con chef da tutta Italia
Una quarantina fra i più famosi chef nazionali per una serata dedicata alla ricerca contro la talassemia
È in programma lunedì, 14 gennaio, alle 20.30, la 1ª edizione del Gran Galà di Euro-Toques dedicato alla ricerca contro la talassemia. Protagonisti di un evento esclusivo a Villa Boscogrande, a Palermo, saranno una quarantina fra i più famosi cuochi italiani e siciliani che realizzeranno una cena di ben trenta portate dedicata a un massimo di 400 commensali.
La cena di gala è organizzata assieme al media partner Italia a Tavola e a Cuvée Gourmet per sostenere l'Associazione Piera Cutino, impegnata nella lotta contro la talassemia, a cui sarà destinato parte del ricavato della serata. I biglietti al pubblico sono in vendita al costo di 90 euro. Previste commissioni per le agenzie di viaggio.
La giornata si aprirà con un convegno nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, con inizio alle ore 10:00, dal titolo "Euro-Toques: identità, qualità, responsabilità contro la cucina di massa per la salvaguardia dei prodotti e del gusto" a cui parteciperanno, tra gli altri, il presidente di Euro-Toques Italia ed Euro-Toques International, Enrico Derflingher, il vice-presidente nazionale Maurizio Urso e il delegato per la Sicilia Giovanni Porretto.
E ancora il governatore Nello Musumeci; Gianfranco Miccichè, presidente Ars; Dario Cartabellotta, dirigente Dipartimento Pesca; l'assessore all'Agricoltura Edy Bandiera; Dario Pistorio, presidente Fipe Sicilia; Alberto Lupini, direttore Italia a Tavola; lo chef stellato siciliano Ciccio Sultano; oltre ai dirigenti scolastici degli istituti alberghieri siciliani. Euro-Toques è l'associazione internazionale fondata in Italia dal Maestro Gualtiero Marchesi che riunisce i migliori cuochi.