Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo record di bocciati nella scuola superiore

I prof sono stati particolarmente severi? O gli studenti hanno studiato meno del necessario?

01 luglio 2009

BOOM DI BOCCIATI ALLE SUPERIORI
di
Salvo Intravaia (Repubblica/Palermo.it, 01 luglio 2009)

Record di bocciati a Palermo nella scuola superiore. Mentre gli esami di maturità entrano nel vivo con i colloqui e stanno per decretare il verdetto finale, per la scuola secondaria di secondo grado è tempo di bilanci.
Secondo un primo monitoraggio effettuato da Repubblica-Palermo su circa un terzo delle scuole cittadine, quest'anno, i prof sono stati particolarmente severi. O, in alternativa, gli studenti hanno studiato meno del necessario. A sentire i commenti e le proteste di genitori e alunni sembra che gli insegnanti abbiano sposato la linea del rigore auspicata dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini. Ma, con tutta probabilità, la verità sta in mezzo.

I tabelloni con gli scrutini finali sono stati pubblicati da poco più di una settimana e in alcune scuole sono già iniziati i corsi di recupero. Dopo la ressa dei primi giorni, basta scorrere gli elenchi affissi all'albo per rendersi conto della débâcle.
Su oltre 7 mila studenti presi in esame dal monitoraggio in città i bocciati superano le 1.400 unità: un dato che sfiora il 20 per cento, discostandosi di parecchio dai primi dati forniti dallo stesso ministero dell'Istruzione per l'intero territorio italiano. Infatti, la percentuale dei "non ammessi" all'anno successivo - come vengono chiamati in burocratese i bocciati - è pari a livello nazionale al 13,6 per cento. Anche rispetto all'estate scorsa, quando i prof fermarono ben 16,6 studenti su 100, il numero di coloro che dovrà ripetere l'anno a Palermo è da record.
Insomma: un mezzo disastro che assume dimensioni decisamente preoccupanti negli istituti tecnici e nei professionali. In questi ultimi, più di un quarto degli studenti dovrà iscriversi nuovamente alla classe che ha frequentato quest'anno, mentre 23 ragazzi su 100 dovranno studiare in estate se a settembre vorranno conquistare la promozione. 

Complessivamente, coloro che nel tabellone finale hanno letto la criptica dicitura "giudizio sospeso" (i rimandati) sono circa 2 mila: il 27,5 per cento. Le cose sono andate meglio nei licei (classici, scientifici e socio-psico-pedagogici) ma non in tutti: i 214 bocciati (pari al 21 per cento) dell'ex magistrale Danilo Dolci, a Brancaccio, parlano da soli. Boom di bocciature anche allo scientifico Ernesto Basile, sempre a Brancaccio, che fa registrare quasi 16 bocciati su 100. Ma la maglia nera, sempre in relazione agli istituti presi in considerazione dal monitoraggio, spetta all'Ipsia Medi di via Leonardo da Vinci, dove un ragazzo su tre (il 33 per cento) ripeterà l'anno e quasi 20 su 100 dovranno rimboccarsi le maniche per acciuffare il lasciapassare.

E se alla scuola media, per via delle novità introdotte dalla Gelmini quest'anno, un certo incremento di insuccessi scolastici era prevedibile, nella scuola secondaria di secondo grado il boom di bocciati sorprende. Anche perché, rispetto a 12 mesi fa, al superiore, la normativa è rimasta invariata, a parte l'introduzione del voto di condotta per reprimere bulli e studenti ingovernabili. Ma a Palermo, al momento, non si registrano studenti bocciati per la sola condotta. E mentre le migliaia di bocciati ingrossa le fila dei cosiddetti "dispersi", un gran numero di studenti sta cercando di cavarsela per il rotto della cuffia. Allo scientifico Galilei e all'industriale Vittorio Emanuele III i corsi di recupero sono già iniziati da una settimana. Tra fine agosto e i primi di settembre, la maggior parte dei ragazzi dovrà riparare una o al massimo due materie. Superlavoro per quel 17 per cento di rimandati che dovrà fare i conti con tre o addirittura quattro materie.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 luglio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia