A Palermo riapre dopo vent'anni la Biblioteca "Leonardo Sciascia"
La biblioteca si trova all'interno dei locali dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Riapre oggi, lunedì 4 aprile, dopo oltre vent'anni dalla chiusura, la Biblioteca "Leonardo Sciascia", all'interno dei locali dell'Assessorato regionale dei Beni culturali, in via delle Croci n.8, a Palermo.
In occasione della riapertura della Sala, che presenta un nuovo e accogliente allestimento, sarà scoperta una targa per ricordare Sebastiano Tusa, l'archeologo ed ex assessore dei Beni culturali, scomparso tragicamente nel 2019. Saranno presenti l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà, insieme al Direttore del Dipartimento dei Beni culturali, Franco Fazio, a Denise Gargano, dirigente dell'area Affari Generali, e a Carlo Pastena, direttore della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana.
I locali della Biblioteca saranno accessibili al pubblico a partire da domani, martedì 5 aprile, per tre giorni a settimana (martedì, mercoledì e giovedì) dalle ore 9 alle ore 13 con accesso dall'ingresso principale del Dipartimento dei Beni culturali in via delle Croci n. 8 e nel rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa anti-Covid.
Realizzata agli inizi degli anni '90 del secolo scorso come sezione speciale della Biblioteca centrale della Regione Siciliana "Alberto Bombace", la biblioteca è dotata di 11 comode postazioni di lettura oltre al tavolo per l'assistente di sala che è munito di un computer attraverso cui sono consultabili l'OPAC (Online Public Access Catalogue), il Catalogo online della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana e il Catalogo informatizzato con le pubblicazioni contenute all'interno della biblioteca stessa.
La collezione è costituita, in atto, da 5613 volumi, di cui fanno parte anche le pubblicazioni facenti parte del Fondo ESP della Biblioteca Centrale, un fondo costituito da volumi selezionati da esporre in occasione di mostre o eventi. Le collezioni, identificate con la segnatura BC, sono state create scegliendo tra le dotazioni della BCRS opere riguardanti i beni culturali, soprattutto siciliani, e opere edite dagli istituti del Dipartimento, frutto dell'elaborazione scientifica degli stessi.
Caduta in disuso nel Duemila, lo spazio venne nel tempo utilizzato per attività amministrative del Dipartimento e la collezione libraria tornò alla Biblioteca Centrale. Adesso, per volontà dell'assessore Alberto Samonà, la biblioteca riapre, ospitando pregevoli volumi e consentendo al pubblico la possibilità di potervi accedere per lo studio e la consultazione.