A Palermo riapre il Consolato degli Stati Uniti
I turisti statunitensi che ogni anno visitano la Sicilia superano le 300 mila unità
Secondo le stime dell’Agenzia Consolare degli Stati Uniti a Palermo, i turisti statunitensi che ogni anno visitano la Sicilia superano le 300 mila unità, e i funzionari della sezione consolare prevedono un’ulteriore crescita, grazie anche al rafforzamento della valuta americana, e alla designazione di Palermo come Capitale Italiana della Cultura 2018.
Il dato è stato reso noto nel corso dell’inaugurazione della nuova sede dell’Agenzia Consolare degli Stati Uniti a Palermo che negli ultimi mesi è stata oggetto di lavori di ristrutturazione. Al taglio del nastro ha partecipato il sindaco Leoluca Orlando insieme a Shawn Baxter, console americano per la Stampa e la Cultura in servizio presso il Consolato Generale di Napoli.
"Il rapporto tra Sicilia e Stati Uniti si basa su un’antica amicizia, su forti legami storici e familiari - osserva la Console Generale Mary Ellen Counryman - è un rapporto che si consolida ogni anno grazie anche all’eccellente collaborazione con le istituzioni locali, agli scambi commerciali, soprattutto nell’agroalimentare, e agli scambi culturali che coinvolgono scuole, università e centri di ricerca".
"Con grande soddisfazione - ha osservato Leoluca Orlando - celebriamo la ripresa delle attività dell’Agenzia Consolare degli Stati Uniti, punto di riferimento per tutti i cittadini statunitensi che vengono in visita a Palermo ed in Sicilia e che nella nostra città e nella nostra regione saranno sempre i benvenuti". [Fonte: Travelnostop Sicilia]