A Palermo sarà inaugurato il consolato generale russo per il Sud Italia
Lo ha comunicato nei giorni scorsi l' ambasciatore russo in Italia Nicolai Spasskj al presidente della Regione Salvatore Cuffaro e al presidente dell' Ars Guido Lo Porto nel corso di una visita ufficiliale a Palazzo dei Normanni.
"Una delle risultanze dei colloqui tra i premier Berlusconi e Putin - ha detto l' ambasciatore - è quella di avviare una serie di collegamenti regionali come parte integrale della collaborazione tra i due paesi, e la Sicilia in questo è un punto di riferimento politico, culturale ed economico".
Il presidente della Regione Cuffaro ha sottolineato i già sviluppati flussi turistici tra Sicilia e Russia, che l' apertura del consolato potranno incrementare, così come potrà avvenire anche per i rapporti commerciali.
Il presidente dell' Ars Lo Porto ha ringraziato l' ambasciatore per la scelta di Palermo e ricordato "le qualità comuni tra i due popoli: umanità - ha detto - estrosità, e forte amore per l' arte.
Spasskj ha aggiunto di aver già avviato presso la Farnesina le procedure per l' apertura del nuovo consolato, dopo quelli di Milano e Genova, che potrebbe essere inaugurato dallo stesso Ministro degli Esteri russo.