A Palermo si vivrà male ma i turisti non vedono l'ora di visitarla...
Il Capoluogo siciliano rappresenta l'Italia nella top 10 europea dei Travelers' Choice Awards for Destinations on the Rise 2013
A rappresentare l'Italia nella Top 10 europea dei Travelers' Choice Awards for Destinations on the Rise 2013 è la città di Palermo. Ne ha dato annuncio ieri TripAdvisor. I premi riconoscono 54 destinazioni in tutto il mondo che hanno visto la maggiore crescita di interesse e di feedback positivi da parte dei viaggiatori anno su anno.
L'Avana, capitale di Cuba, è la vincitrice della classifica mondiale mentre Palermo si trova in settima posizione nella Top 10 europea.
"Ci congratuliamo con Palermo e la Sicilia che, in queste classifiche, rappresentano l'Italia nel mondo" ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l'Italia.
Che dire, dopo le batoste di queste ultime settimane (dalla bocciatura a Capitale europea della Cultura all’analisi spietata dei Bes, gli indicatori di Benessere equo e sostenibile, per arrivare al penultimo posto nella classifica sulla qualità stilata dal Sole 24 Ore) questo riconoscimento fa senz’altro piacere.
Mare, arte, gastronomia e cultura locale devono essere stati il giusto mix che ha portato il capoluogo siciliano a posizionarsi settima nella classifica europea basata sui feedback di milioni di viaggiatori internazionali di TripAdvisor. Unica città italiana presente nelle Top 10, Palermo è riconosciuta come destinazione eccezionale con un fascino in continua crescita.
"Palermo è una città che sta rinascendo come il resto della Sicilia e lo dimostrano i dati della stagione passata - ha commentato Michela Stancheris, assessore al Turismo della Regione Sicilia - e il fatto che gli utenti di TripAdvisor l'abbiano votata è la conferma che è una città vocata all'accoglienza e sono sicura che questo trend sarà sempre in aumento".
La classifica europea premia Corralejo in Spagna, seguita da Porto in Portogallo e da Cracovia in Polonia, mentre nella classifica mondiale, ben cinque destinazioni su 10 si trovano nell'America Centrale e Meridionale: l'Avana, Cuba vincitrice assoluta, seguita da La Fortuna de San Carlos in Costa Rica (2), Cusco in Perù (5), Ambergris Caye in Belize (6) e Fortaleza in Brasile (10).
Per consultare la lista completa dei vincitori dei Travelers' Choice Awards for Destinations on the Rise 2013, clicca qui. [Informazioni tratte da Sicilia Travelnostop]