A Palermo tre giorni di serie TV e cinema per il cambiamento sociale
"ON AIR. SEASON 01": un progetto con l'intento di unire il mondo delle serie TV e del cinema con tematiche sociali
Da giovedì 13 a sabato 15 giugno, presso l'Oratorio dei S.S. Elena e Costantino (Piazza della Vittoria, 23 - Palermo), Claudia Gerini, Marco Giallini, Serena De Ferrari, Giacomo Ferrara, Anna Ammirati insieme agli interpreti del corto "Paracadute", Jenny De Nucci, Giacomo e Giovanni Nasta, Greta Ragusa, Lucia Balordi, Niccolò Senni sono i protagonisti di ON AIR. SEASON O1.
Il progetto, organizzato e diretto da Simona Gobbi e realizzato in sinergia con la Fondazione Federico II, ha l'intento di unire il mondo delle serie TV e del cinema con tematiche sociali e culminerà con la consegna del "Premio Marlù per il Sociale".
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Tre giornate per mettere a fuoco, insieme agli ospiti, su come cinema e serie tv possono essere "portavoce" del cambiamento sociale. Il cinema e l'audiovisivo, da sempre, hanno toccato temi di rilevanza sociale, dal mondo del lavoro alla disparità di genere, all'emancipazione, fino al disagio giovanile. Il format di ON AIR. SEASON O1 prevede infatti talk tematici con i protagonisti del mondo dell'audiovisivo che racconteranno le loro esperienze dietro e davanti alla macchina da presa e il loro costante impegno per unire intrattenimento a temi di rilevanza sociale.
Per rendere omaggio a una terra, la Sicilia, che da sempre è location ideale di tanti film e serie tv, ON AIR. SEASON O1 celebrerà le antiche tradizioni culturali e culinarie con lo chef Natale Giunta che racconterà la memoria del territorio, attraverso la sua arte. Giunta è uno degli chef più noti e rinomati della cucina italiana grazie alle sue ricette che rinnovano e reinterpretano la grande tradizione culinaria siciliana.
Dalla Puglia dello scorso anno con il grande evento di presentazione (al quale hanno partecipato tra gli altri Toni Servillo, Marco d'Amore, Giorgio Pasotti) alla Sicilia. Perché la Sicilia è stata - ed è tuttora - location di eccellenza per film di successo, che hanno fatto la storia del cinema e ricevuto il consenso entusiasta di pubblico e critica. Grandi registi hanno girato le loro scene epiche nelle città, nei borghi, fra i monumenti storici e architettonici dell'isola. Da Luchino Visconti con "Il Gattopardo", Giuseppe Tornatore con il suo "Nuovo Cinema Paradiso", "Il Padrino" di Francis Ford Coppola, al più recente "Indiana Jones 5" con Harrison Ford. Tra le serie più popolari "The White Lotus", "Il Commissario Montalbano", "I leoni di Sicilia" e nuova e ancora inedita la produzione di una serie televisiva firmata da Gabriele Muccino e girata interamente sul territorio siciliano.
Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI