Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo un protocollo d'intesa sulla cultura

Un accordo necessario perché il risveglio culturale garantisce legalità

24 luglio 2012

Il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, il ministro per i Beni e le Attività culturali, Lorenzo Ornaghi, e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ieri pomeriggio hanno sottoscritto al Comune il "Protocollo d'intesa" per la definizione di azioni condivise in favore dei beni culturali di Palermo, "per garantire la legalità e la sicurezza e contrastare le violazioni di legge in materia di patrimonio culturale".

"Questo accordo si inserisce in una necessità: non riusciremo a superare questo difficile periodo storico senza un risveglio culturale - ha detto Ornaghi - abbiamo lavorato con il ministero dell'Interno e con il sindaco a questa intesa che speriamo possa produrre gli effetti desiderati". "La cultura è la chiave di volta per la soluzione di problemi in un momento complesso come questo - ha aggiunto il ministro Cancellieri - è un modo per dare risposte importanti alla cittadini. Uniti si vince".

Il protocollo è valido fino al 2014 ed è rinnovabile. Servirà anche al cammino iniziato da qualche anno per l'inserimento del patrimonio arabo normanno nella lista dei beni Unesco. Inoltre si lavora anche alla candidatura di Palermo come capitale della cultura per il 2019. Dopo la firma del protocollo, visita dei ministri alla Galleria d'arte moderna e a una piccola biblioteca a Brancaccio.

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, Repubblica/Palermo.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 luglio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia