A Palermo una delle migliori pizzerie d'Italia
La pizzeria "La Braciera" conquista i tre spicchi del Gambero Rosso
La Braciera, la pizzeria palermitana di via San Lorenzo, entra nell’empireo delle migliori pizzerie italiane, con i "tre spicchi" del Gambero Rosso.
A dare l’imprimatur al locale palermitano, unico in Sicilia a fregiarsi del titolo di migliore tra 41 pizzerie d’Italia, secondo la Guida delle Pizzerie 2016 del Gambero Rosso e una pergamena di riconoscimento del Comune di Palermo consegnata a Palazzo delle Aquile, il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alle Attività produttive Giovanna Marano e la giornalista del Gambero Rosso Alessandra Dammone.
"Il Gambero Rosso - hanno detto il sindaco Orlando e l'assessore Marano - una fra le maggiori pubblicazioni che certifica in modo indiscusso la qualità dei locali eno-gastronomici italiani, premia oggi l'eccellenza di una pizzeria, riconoscendo allo stesso tempo la bontà del lavoro svolto e l'importanza di una storia culinaria che unisce tradizione, qualità e ricerca. Per questo, il Comune ha voluto essere parte attiva di questa festa, donando a "La Braciera" una pergamena della città, che è segno di apprezzamento ed orgoglio".
Antonio Cottone, che gestisce il locale di via San Lorenzo 6/b assieme ai fratelli Roberto e Marcello dal 1997, ha commentato così l’ambito riconoscimento: "Questo è un traguardo che corona anni di passione e di lavoro, e di studi sulle farine - dice -. Abbiamo un centinaio di pizze nel nostro menu, siamo stati tra i primi a lanciare le farine alternative come il kamut, la Perciasacchi, la senatore Cappelli o la Trinacria, un mix tra bianca, madonita, russello e tumminia. I nostri clienti vanno pazzi per il cannolo di pizza, fritto, dolce e con ricotta grezza e gli "sparacelli", con crema di fiori di asparagi, pomodorini e bacon croccante. Il nostro maestro pizzaiolo Daniele Vaccarella tiene anche i nostri corsi collegati alla Scuola Maestri Pizzaioli Professional di Palermo".
Alessandra Dammone, palermitana, giornalista del Gambero Rosso, ha spiegato: "L’occasione è nata dal nostro tour italiano Pizze e Chiaretto abbinamento perfetto. La pizzeria è stata selezionata tra le migliori d’Italia la qualità delle materie prime, della farina, molita a pietra e integrale, la varietà nella proposta degli impasti, la sapienza nella maturazione degli impasti e la fantasia negli abbinamenti". [Informazioni tratte da ANSA, Repubblica/Palermo.it]