A Palermo una mostra di Andy Warhol e Mimmo Rotella. Pop a confronto
Serigrafie e opere uniche di due maestri della Pop Art internazionale
''Warhol-Rotella. Pop a confronto''
Serigrafie e opere uniche di due maestri della Pop Art internazionale
Dal 2 al 20 aprile 2005
Galleria d'Arte Arkadhia, via Dante 17 - Palermo
Orario: da lunedì a sabato 10/13 e 16/20
Ingresso libero
In un clima di rinato interesse per la pop art, la Galleria Arkadhia di Palermo pone a confronto due grandi rappresentanti del movimento pop internazionale: Andy Warhol, il cui mito non accenna a tramontare a distanza di quasi vent'anni dalla sua morte, e Mimmo Rotella, il padre del décollage, il manifesto pubblicitario lacerato che è entrato a far parte dell'immaginario collettivo come le Marilyn di Warhol. Attivo più che mai, Mimmo Rotella (nato a Catanzaro nel 1918), unico esponente italiano del Nouveau réalisme, espone nei musei di tutto il mondo, mentre le sue opere sono contese nelle aste internazionali.
Porre a confronto due esperienze così lontane e così vicine come quella tipicamente americana di Warhol e quella nata nel meridione d'Italia cinquant'anni fa - con un occhio al mito nostrano di Cinecittà e l'altro volto alle maggiore esperienze delle avanguardie internazionali - è l'obiettivo della mostra "Warhol-Rotella. Pop a confronto" che, inaugurata il 2 aprile, sino a fine mese presenterà un portfolio di dieci serigrafie intitolato ''Ladies and Gentlemen'', realizzato da Andy Warhol a New York nel 1975, insieme ad una cinquantina di grafiche inedite, con interventi manuali che le rendono a tutti gli effetti opere uniche, di Mimmo Rotella, che ripropongono i famosi manifesti cinematografici e pubblicitari sovrapposti e strappati.
Accanto a questo corpus di multipli, saranno esposte anche alcune opere uniche dei due artisti, provenienti da gallerie e collezioni private: dai dollari, le rivoltelle e i fiori di Warhol, alle Marilyn e ai divi cinematografici di Rotella.
L'esposizione, aperta al pubblico fino al 30 aprile, è curata da Gaetano Bruno ed è, fatto del tutto straordinario per il valore della mostra, ad ingresso libero.
INFO
Tel 091 585014 - Fax 091 323359