Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo una sinfonia dedicata alle vittime di mafia, fame e terrorismo

Il testo è del giornalista Pippo Ardini

25 febbraio 2003
L'ultima fatica del compositore palermitano Marco Betta è una sinfonia che si chiama "lettere di guerra e di morte" ed è una sorta di "diario sinfonico con variazioni", come lui stesso la definisce, eseguito venerdì scorso in prima assoluta al teatro Politeama dall'orchestra sinfonica siciliana diretta da Alberto Veronesi.

Il testo è del giornalista Pippo Ardini, e ha visto impegnate l'attrice Lucia Chirico come voce recitante, il soprano Patrizia Macrelli e una bambina di nove anni, Marica Campo, che apre e chiudere il lavoro, simbolo di un futuro di speranza.

"Il progetto di Pippo Ardini è nato un anno fa - racconta Betta, reduce dal debutto siciliano de "il fantasma della cabina" di Camilleri - e ora che andiamo in scena e di sconvolgente attualità. L'ho accolto con grande entusiasmo, e mi piace considerarlo un piccolo contributo che si aggiunge a tutte le voci che in questi giorni si levano contro la guerra".

"È un viaggio tra i luoghi del dolore (continua il compositore palermitano) e diventa lo Stato emozionale di tante voci diverse: dalla miseria dell'Africa, alla tragedia delle Twin Towers a New York, dalla popolazione di Tulkarem nella Cisgiordania martoriata dalla guerra, al genocidio dei nativi americani di Fort Laremie, sino a Palermo, dieci anni dopo le stragi del '92. Nel finale, la dedica letta da Marica Campo alle vittime dell'Olocausto è un simbolo che racchiude tutti gli innocenti uccisi dal terrorismo, dalla mafia, dal potere e dalle dittature".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 febbraio 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia