Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Palermo via libera alla prima fase della riqualificazione dell'ex Chimica Arenella

25 luglio 2007

Via libera dalla Giunta comunale di Palermo alla prima fase della riqualificazione dell'area industriale dismessa che fu della Chimica Arenella. Il piano comprende il recupero di due padiglioni da destinare ad attività espositive e alcune opere d'urbanizzazione, tra cui un particolare allestimento degli spazi esterni. Si tratta della rielaborazione di un progetto già approvato in precedenza, dal quale vengono ora stralciate le opere previste su aree di cui l'Amministrazione ha la piena disponibilità (circa 8 mila metri quadrati). Rientrerà in uno stralcio successivo, invece, la demolizione di un capannone sul fronte a mare, il cui sgombero non si è ancora perfezionato per effetto di un contenzioso.

L'intervento, curato dal settore Urbanistica ed edilizia, fa parte del Pit ''Palermo capitale dell'Euromediterraneo''. L'importo complessivo è di quasi 8 milioni e 712 mila euro, finanziati con fondi del Por Sicilia erogati dalla Regione. I lavori, che dureranno 14 mesi, saranno affidati mediante appalto integrato (6,8 milioni di euro la sola base d'asta): il progetto definitivo approvato dalla Giunta sarà, quindi, consegnato alla ditta appaltatrice, che farà gli approfondimenti necessari per renderlo esecutivo e poi realizzerà le opere.

Tra le particolarità, il sistema di percorsi pedonali e piazzole per la riqualificazione delle aree esterne. Da una zona allestita a mo' di piazza centrale si snoderà il viale principale, con un succedersi di pavimentazioni diversificate, scalette e vasche d'acqua. Il progetto, poi, prevede una vegetazione scandita da zone riquadrate e sistemate a prato, palmizi, alberi da frutta e cespugli fioriti.
Nei due padiglioni da ristrutturare, si faranno opere di consolidamento e di recupero architettonico, oltre a finiture e nuovi intonaci. In alcuni casi saranno ricostruite le coperture con elementi in legno, mantenendo comunque le geometrie esistenti. Previsti anche un parcheggio interrato, impianti d'illuminazione interni ed esterni, rete idrica e fognaria, impianti elettrici, termici e antincendio.
Quando si realizzerà anche il successivo stralcio del progetto, il percorso pedonale culminerà in una terrazza panoramica di circa 2 mila metri quadrati davanti al mare, che prenderà il posto del capannone ancora da sgomberare e da demolire. Un'ulteriore fase riguarderà, infine, la ristrutturazione di un altro padiglione.

Comune di Palermo

[Foto di Mario M. (www.flickr.com)]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 luglio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia