A Petralia Soprana incentivi a chi apre un'attività nel centro storico
Il Consiglio Comunale ha votato all'unanimità il regolamento che prevede un contributo di 5 mila euro e l'abbattimento dei tributi comunali per tre anni
Il rilancio del centro storico passa anche dall'apertura di nuove attività commerciali. Una scommessa nella quale crede l'amministrazione comunale di Petralia Soprana guidata da Pietro Macaluso e i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza che hanno approvato all'unanimità il regolamento per la concessione di contributi per l'apertura di nuove attività commerciali e artigianali nel centro storico di Petralia Soprana.
Una opportunità per i cittadini e un modo per migliorare l'offerta turistica del Borgo più bello d'Italia.
"Oggi Petralia Soprana - ha detto il sindaco Pietro Macaluso - è al centro dell'attenzione e continuerà ad esserlo; per tale ragione ci sforziamo giornalmente di creare opportunità per i nostri concittadini e allo stesso tempo di offrire il massimo e il meglio a coloro che vengono a trovarci".
"In quest’ottica non ci tiriamo indietro neanche di fronte a idee impegnative per l'amministrazione - continua il sindaco - ma che possono essere da stimolo ad investire nel proprio paese. In questo senso abbiamo pensato di incentivare i giovani dando loro un contributo di avviamento per la nascita di nuove attività commerciali".
Il regolamento approvato dal Consiglio Comunale è propedeutico alla pubblicazione del bando che, come auspicato dal capogruppo della minoranza Francesco Gennaro, dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno. Il contributo da erogare a chi sceglie di aprire un’attività commerciale al dettaglio o artigianale nel centro storico, o di subentrare in essa, è di 5 mila euro. A questo va aggiunto, per i primi 3 anni di attività, l'abbattimento al 50% dei tributi locali come la Tari, la pubblicità, in canone idrico e la Tosap.
Per la scelta dei beneficiari è stata anche predisposta una tabella di valutazione con criteri oggettivi in modo da non lasciare nulla al caso. Naturalmente all'interessato sarà chiesto un progetto aziendale mentre l'erogazione del contributo avverrà secondo precise modalità a stato di avanzamento dei lavori.