A Piano Battaglia gli impianti di risalita sono ancora fermi
Manca l’ultimo via libera e la "Piano Battaglia srl" è costretta a mettere i dipendenti in mobilità
[Articolo di Ivan Mocciaro - Repubblica/Palermo.it] - "Nonostante gli innumerevoli sforzi fatti per giungere all’apertura dei nuovi impianti di risalita, con rammarico siamo costretti temporaneamente a sospendere l’attività e ad avviare le procedure di messa in mobilità del personale assunto".
Questo è il primo effetto del mancato arrivo del nulla osta da parte dell’Ustif di Napoli per l’avvio della nuova seggiovia (che potrebbe portare 600 persone in cima alla Mufara) e lo skilift di Piano Battaglia.
A comunicarlo con una nota è la stessa società "Piano Battaglia Srl" che si dovrà occupare della gestione dell’impianto. Una decisione drastica: "Non possiamo continuare a sostenere i costi aziendali senza una reale prospettiva di rientro dei capitali investiti a cui deve, purtroppo, aggiungersi il mancato guadagno derivante dai ritardi maturati nell’iter burocratico che hanno ostacolato oltremodo l’avvio della gestione nella difficile fase della start up", dicono dalla società.
Ritardi che non mancano di avvilire e umiliare anche le aspettative di tanti appassionati della montagna che da ben dieci anni aspettano di sciare in provincia di Palermo sul Monte Mufara da dove è possibile anche ammirare panorami mozzafiato. "Una grave perdita - conclude la società - soprattutto per il territorio Madonita in termini di forza lavoro e di ritorno economico per l’indotto che gravita intorno alla stazione montana, che mortifica il lavoro della Piano Battaglia srl e di tutte quelle istituzioni che hanno voluto condividere con la Società il difficile quanto tortuoso percorso autorizzativo".
Intanto il sottosegretario al Ministero dei Trasporti, Simona Vicari annuncia che entro fine settimana arriverà il nulla osta necessario del complesso collaudo effettuato dai tecnici dell’Ustif di Napoli. Anche l’onorevole Magda Culotta deputato del PD ha detto di aver sollecitato gli uffici competenti e in settimana arriveranno gli impianti saranno fruibili agli amanti del circolo bianco.