A quanto si vende l'Olio Evo nuovo siciliano?
Il prezzo dell'olio extravergine di oliva del 2021 si mantiene in linea con quello dell'anno scorso
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Una quantità superiore del 15% e un prezzo che si mantiene sostanzialmente stabile per l'olio extravergine di oliva in Sicilia a ottobre 2021. Sono queste le prime impressioni del mercato dell'olio siciliano, con la campagna di raccolta e molitura appena iniziata.
"Il mercato - spiega Mario Terrasi, presidente di Oleum Sicilia, la più grande organizzazione di produttori olivicoli associata a Coldiretti - è partito in linea con quello dell'anno scorso. Il prezzo è lievemente inferiore, siamo a circa il 10% in meno del 2020 ma il mercato tiene".
Secondo le proiezioni di Terrasi, per quanto riguarda i prezzi all'ingrosso si va dai 4,50 euro in media per l'extravergine convenzionale, ai 5,20 euro in media per l'Evo Igp-Dop, ai 5,70 euro per l'Evo Bio Igp-Dop.
"Adesso si aspetta la produzione della Puglia, che inizierà a novembre, per capire il reale andamento del mercato", afferma Terrasi.
Secondo il monitoraggio di Ismea a Palermo l'olio ha un prezzo di 5,10 euro al chilo franco azienda, a Trapani di 5,40 euro al chilo (sia l'evo che il Dop Val di Mazara e il Dop Valli Trapanesi). Prezzi sensibilmente più alti per l'olio Dop Monti Iblei (8,75 €/Kg). I prezzi sono decisamente più alti se si considera la vendita al dettaglio, anche in lattina: in quel caso il prezzo raggiunge i 6,50 euro, a volte anche i 7 euro: sostanzialmente in linea con quanto avveniva lo scorso anno.