A Racalmuto (AG) la Sicilia e il Mondo di Melo Minnella in cinquant'anni di foto
Presso la Fondazione Leonardo Sciascia, una mostra del fotografo ''inviato di pace''
Dopo la mostra dedicata a Robert Capa, la Fondazione, infatti, ha voluto dedicare spazio a un maestro siciliano della fotografia, che ha fra l'altro condiviso una lunga amicizia con lo scrittore siciliano, riuscendo a raccontare con un clic l'isola e la sua memoria. La mostra, realizzata in collaborazione con l'Assessorato regionale dei Beni Culturali e accompagnata da un elegante catalogo, è stata presentata la settimana scorsa a Villa Malfitano dal presidente della Fondazione Whitaker, Aldo Scimè e dal sindaco di Racalmuto e presidente della Fondazione Sciascia, Gigi Restivo, alla presenza di Melo Minnella.
La mostra, dedicata a Sciascia, non è comunque un'antologica. A Racalmuto sono presenti, infatti anche decine di libri - solo una piccola parte della produzione del fotografo – che seguono alcuni temi cari a Melo Minnella: il viaggio, le acque, i copricapi e le feste in Sicilia.
Definito dal fotografo Ferdinando Scianna un ''corrispondente di pace'', Minnella ha collaborato con le più importanti testate internazionali: da Life a Stern, grazie a quel suo sguardo sul mondo ''specchio e spia di quella corda pazza che tutti noi siciliani - scrive di Ferdinando Scianna - ci portiamo dentro''.
La mostra si potrà visitare tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 17 alle 20.