A Ragusa è nato il Living Lab SSUD
L'obiettivo del Living Lab è quello di individuare, sviluppare e promuovere la creazione di una Destinazione Turistica Sostenibile
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Venerdì scorso, la Fondazione "Cesare e Doris Zipelli" e il GAL Terra Barocca, hanno ufficialmente presentato al territorio il Living Lab "Smart Sustainable Destination" (SSUD). L'iniziativa, finanziata con fondi FESR, si incardina nella Strategia di Sviluppo Locale del GAL che assieme alla Fondazione, capofila dell'ampio e qualificato partenariato che ha portato alla creazione del Living Lab, intende offrire un ulteriore, preziosissimo, strumento, da mettere al servizio di uno dei settori strategici per le comunità ed il tessuto imprenditoriale e produttivo di tutto l'areale: il turismo.
L'obiettivo dichiarato è quello di individuare, sviluppare e promuovere soluzioni intelligenti da utilizzare per la creazione di una Destinazione Turistica Sostenibile. Per farlo, il Living Lab SSUD intende costruire un ambiente di sperimentazione aperta in cui le diverse parti interessate, come cittadini, imprenditori, istituzioni pubbliche e accademiche, possano liberamente collaborare nell'interesse dei territori.
"L'inaugurazione del Living Lab SSUD - ha spiegato con soddisfazione il Presidente della Fondazione Zipelli, dott. Carmelo Arezzo -, rappresenta il coronamento di un costante e duro lavoro che ha visto tutto il gruppo di progettazione, con in testa la Fondazione, impegnato nella stesura e definizione del progetto e nella costruzione e coordinamento del partenariato.
Alla base di tutto c'è però lo studio approfondito e l'analisi costante del territorio e delle istanze e fabbisogni che gli attori in esso operanti hanno evidenziato e che la Fondazione ha avuto la capacità di cogliere e trasporre in interventi ed attività progettuali. L'obiettivo della Fondazione è quello di offrire uno strumento efficiente, inclusivo, innovativo, dinamico e aperto, in cui far fiorire e maturare idee e soluzione per tutti gli operatori del nostro territorio e contribuire così a creare ricchezza e ad innescare nuovi e virtuosi processi di sviluppo".
Il Living Lab, che potrà contare su un composito staff di esperti, ha sede in Corso Italia n. 47 a Ragusa nei locali dell'ex sede della Banca d'Italia.