A Ragusa si studierà Agraria tropicale
In quest'ottica l'ateneo catanese e il Consorzio universitario della Provincia di Ragusa hanno firmato una convenzione che consente il rafforzamento del corso di laurea in Scienze Agrarie Tropicali e Sub-tropicali (della facoltà di Agraria) che ha già sede a Ragusa Ibla.
La collaborazione tra le due istituzioni datà già dall'anno accademico '93-'94, quando venne attivato il primo percorso di studi curato dall'Università di Catania e con sede nel capoluogo ibleo.
Il corso di laurea verrà adesso potenziato ulteriormente grazie ai nuovi impegni sanciti dall'accordo e che hanno validità fino all'anno accademico 2025/2026.
Il Consorzio erogherà all'Università di Catania le risorse finanziarie ed il personale necessari a garantire l'efficace funzionamento delle attività didattiche e scientifiche del corso di laurea, quali ad esempio la copertura ed il mantenimento di posti di ruolo di professore e di ricercatore, attività ed iniziative della didattica nei settori disciplinari presenti.
Verranno inoltre sostenute iniziative legate al funzionamento dello sportello di consulenza a favore degli iscritti del corso di laurea ibleo.