A rischio le Olimpiadi Mondiali militari che si dovrebbero tenere a settembre a Catania
Manca il tempo tecnico per spendere i soldi erogati dalla Regione
''Si tratta di un atto gravissimo - spiega Gianni Gola - anche perché i Paesi che gia hanno dato la loro adesione e in molti casi comprato i biglietti aerei sicuramente faranno una richiesta di danni. Sono mortificato, sia come italiano, che come presidente del Cism''. Dalla Regione Sicilia è arrivata intanto l'indicazione di posticipare i Giochi o a dicembre o nel mese di marzo 2004.
''Ovviamente non intendo dire di no a priori ad un eventuale spostamento - ribadisce Gola - ma le proposte devono essere praticabili, mentre in questo caso mi pare si tratti di ipotesi di fantasia: a dicembre, in inverno, non si organizzano eventi di questo tipo, mentre il 2004 è non solo l'anno delle Olimpiadi, ma anche quello in cui sono già previsti i campionati mondiali militari delle singole specialità in diversi Paesi. E poi c'è stata una presentazione ufficiale dei Giochi, una conferenza stampa a Roma il 19 giugno scorso, un invito formale a partecipare indirizzato ai vari Paesi da parte delle Forze armate e della città di Catania. Un invito che è un impegno preciso, da rispettare''.
Il sindaco di Catania Umberto Scapagnini sostiene di ''concordare con la posizione del presidente Gola di uno slittamento dell'inizio della manifestazione alla fine di ottobre''.
Fonte: AGE