A Salemi domani un simposio nazionale sul ''Rinascimento vitivinicolo Siciliano''
"Agricoltura e viticoltura: il panorama nazionale, le prospettive e il 'Caso Sicilia'". E' il tema di un simposio nazionale che si terrà a Salemi domani, mercoledì 27 agosto alle ore 16,00 nell'Auditorium dell'ex Chiesa di San Giovanni. L'iniziativa è promossa dall'assessorato all'Ambiente e alla Creatività guidato dal celebre fotografo Oliviero Toscani e dall'assessorato alla Cultura e all'Agricoltura retto da Peter Glidewell.
Esperti di enologia, docenti universitari, imprenditori, produttori e comunicatori faranno il punto sullo stato dell'agricoltura e viticoltura italiana, con uno sguardo più approfondito sul "Caso Sicilia" e su quello che in molti hanno definito il "Rinascimento vitivinicolo Siciliano".
Tra i relatori ci saranno Attilio Scienza, docente di viticoltura all'Università di Milano, uno dei più autorevoli esperti in campo internazionale; il toscano Paolo Parisi, il «Bovè» italiano, allevatore e "opinion leader" nel campo dell'agricoltura biologica e naturale; Battista Belvisi, agronomo siciliano, esperto di vinificazione naturale in anfora a Pantelleria; Arianna Occhipinti, viticoltrice bio-dinamica e produttrice di olio di Vittoria; Teo Musso, il più famoso mastro birraio italiano di fama internazionale; gli assessori Oliviero Toscani e Peter Glidewell, e il sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi. A moderare gli interventi sarà Oliviero Toscani
Comune di Salemi
[Nella foto Paolo Parisi]